• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > L’acquaticità nel calcio contemporaneo. L’esempio del Napoli

L’acquaticità nel calcio contemporaneo. L’esempio del Napoli

Luigi Garlando qualche giorno fa sulla Gazzetta scriveva di “acquaticità” (mio virgolettato) come parametro per definire le squadre che giocano meglio. Un concetto molto giusto che sarebbe bene approfondire.

Per acquaticità s’intende la capacità di essere adattabili alle situazioni endogene ed esogene e la fluidità nella gestione in corso delle partite. Un parametro davvero fondamentale se consideriamo quanto in fretta crollano i trend di difficoltà nell’affrontare i sistemi di gioco delle squadre.

Un esempio su tutti può essere il Napoli (lo fa anche Garlando). Lo scorso anno il Napoli dominava attivamente le partite, impostando un gioco vario che riusciva a coinvolgere le fasce laterali con Maggio-Dossena e quella centrale con Hamsik incursore-goleador. Oggi le domina passivamente, non riuscendo mai a crearsi spazi oltre le linee avversarie. Le uniche squadre contro cui il Napoli sorprende sono quelle che non l’hanno mai affrontato. Un esempio è il gol di Maggio al Bayern Monaco. Nessuna squadra italiana permette più a Maggio di sbucare alle spalle del terzino, con la porta di fronte senza ostacoli, facendo scalare con rapidità il centrale destro.

In Italia invece il gioco del Napoli zoppica e questo è dovuto alla mancanza di acquaticità del sistema, da Mazzarri quasi mai rivisto almeno in partenza, ma anche degli uomini, poco flessibili e adattabili non solo in ruoli diversi ma in proposizioni differenti del ruolo stesso durante la medesima partita.

Per fugare i dubbi, mi spiego: non parlo di competenze multiruolo ma di una sapienza calcistica molto più ampia che include una vera e propria intelligence gestionale delle proprie risorse e competenze calcistiche che è difficile ritrovare in molto calciatori. Bisogna riparlarne.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares