• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > L’Ex Portavoce di WikiLeaks Domscheit-Berg distrugge migliaia di Documenti (...)

L’Ex Portavoce di WikiLeaks Domscheit-Berg distrugge migliaia di Documenti inediti

I problemi tra Julian Assange e l’ex portavoce di WikiLeaks Daniel Domscheit-Berg sono tutt’altro che risolti. In un’intervista rilasciata al quotidiano tedesco Der Spiegel, Domscheit-Berg ha infatti dichiarato di aver distrutto 3.500 documenti inediti in suo possesso dal 2010, quando era ancora attivista e portavoce in WikiLeaks. Tra i documenti figura anche una copia della no fly list redatta dal Governo degli Stati Uniti e cioè una lista di persone bandita dalle linee aree civili poiché sospettate di avere legami con il terrorismo. Vi sarebbero inoltre documenti riguardanti la Banca d’America e altri che trattano delle modalità di intercettazione dei dati in Rete da parte del Governo USA.

Secondo quanto ha dichiarato Domscheit-Berg a Der Spiegel, il motivo della cancellazione dei documenti non è quello di una vendetta nei confronti di WikiLeaks. Con questo gesto, Domscheit-Berg afferma di aver voluto proteggere le fonti che hanno passato per prime la documentazione al sito di Julian Assange.

La rottura tra Domscheit-Berg e Julian Assange era avvenuta nel settembre 2010, quando Domscheit-Berg aveva definito Assange come un dittatore paranoico che aveva portato il progetto ad assomigliare agli stessi poteri che in origine intendeva combattere. Nel Febbraio 2011 Domscheit-Berg ha pubblicato un libro dal titolo “Inside WikiLeaks” in cui racconta la sua esperienza nel gruppo di attivisti del Wiki e ribadisce i suoi giudizi negativi su Assange.

WikiLeaks ha da tempo preso le distanze dal suo ex portavoce. In differenti comunicati gli attivisti del Wiki hanno dichiarato che Domscheit-Berg non è uno dei co-fondatori del sito e che non ha avuto un indirizzo di posta elettronica riferibile all’organizzazione prima del 2008, due anni dopo il lancio del sito, avvenuto nel dicembre del 2006. WikiLeaks ha inoltre sottolineato che Domscheit-Berg non ha mai contribuito in alcun modo allo sviluppo informatico del progetto.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares