• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > L’Antitrust amplia l’indagine contro Google per abuso di posizione (...)

L’Antitrust amplia l’indagine contro Google per abuso di posizione dominante

L'Antitrust amplia l'indagine contro Google per abuso di posizione dominante

L’indagine che L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) aveva avviato nei confronti di Google a fine Agosto 2009 relativamente al Sistema di visualizzazione delle fonti di notizie in Google News è stata ampliata, e riguarda adesso anche al sistema pubblicitario di Mountain View AdSense.

Ad affermarlo è la stessa Autority, che in un comunicato stampa precisa che ”Le condizioni contrattuali fissate da Google non consentono agli editori di siti web affiliati di conoscere in maniera chiara, dettagliata e verificabile elementi rilevanti per la determinazione dei corrispettivi loro spettanti”.

In pratica il Garante sostiene che non vi sia trasparenza per la valutazione dell’attività d’intermediazione svolta da Google e che questo aspetto incida “su aspetti rilevanti dell’attività commerciale e imprenditoriale degli editori che aderiscono al programma AdSense, ostacolando, ad esempio, la pianificazione dello sviluppo e del miglioramento dei propri siti web nonché l’apprezzamento della convenienza di eventuali altre offerte provenienti da intermediari concorrenti”

“Siamo contrariati per questa decisione” ha dichiarato un portavoce di Google “Ma continueremo a collaborare costruttivamente con l’Autorità, nella convinzione che le nostre attività rispettino le normative in vigore sulla competizione nel mercato”.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares