• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > L’Antartide a misura d’uomo di Gray Malin

L’Antartide a misura d’uomo di Gray Malin

L'Antartide è il continente più meridionale della terra, anche se nessuno lo prende mai in considerazione. Si estende su 14 milioni di chilometri quadrati. Il 98% del suo territorio è ricoperto dal ghiaccio che, in alcuni punti, può essere spesso chilometri. È il luogo più freddo della Terra. Nel 2010, sul Dome Argus, la cima più alta del continente, è stata registrata la temperatura record di -93,2 C°. In breve, è la zona più sfacciatamente inospitale del nostro pianeta.

Ma Gray Malin non la vede così brutta, la situazione in Antartide. Per lui è tutta una questione di particolari. Bastano pochi accorgimenti e il Polo Sud si trasforma in un posto quasi simpatico, da vacanze per famiglie.

LEGGI ANCHE: DIARIO DI UN ESPLORATORE RITROVATO NEL GHIACCIO IN ANTARTIDE

Gray ha viaggiato in Antartide, scoprendone la grandiosa anima selvaggia e provando a domarla con oggetti incongrui, inaspettati, simboli di un mondo ontologicamente distante.

Il contrasto tra gli iceberg e i manufatti ha un valore estetico immediato e potente. Possiamo anche scorgere una riflessione, nelle immagini di Malin, e riguarda il ruolo dell'uomo nei processi del cambiamento climatico. Ma è davvero necessario?

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità