• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > "L’84% di Facebook è mio" e il tribunale congela i beni (...)

"L’84% di Facebook è mio" e il tribunale congela i beni dell’azienda

"L'84% di Facebook è mio" e il tribunale congela i beni dell'azienda

Si chiama Paul D.Ceglia, è un Web Designer di New York e sostiene di essere il legittimo proprietario dell’84% delle azioni di Facebook Inc.
 
D’istinto, le prime immagini che vengono in mente sono la sirena di un’ambulanza, una camicia di forza e una bella clinica nel verde in cui Ceglia seduto su una panchina borbotta come un mantra: “Facebook è mio” e un’infermiera lo rassicura: “Certo, Paul, hai ragione. Adesso prendi la pillola”.

Ma se si scava più a fondo nella faccenda, si scopre che Paul D.Ceglia ha presentato una denuncia contro Mark Zuckerberg il 30 Giugno scorso presso la Corte di New York basandosi su un contratto reale, finito nelle mani della Redazione del Wall Street Journal.

In base a questo contratto, stipulato il 28 Aprile 2003 e firmato da Ceglia e Zuckerberg, il Web Designer avrebbe avuto diritto per il suo operato a 1.000 dollari iniziali più quote societarie, le quali sarebbero poi aumentate nel tempo dopo la fine del lavoro: l’1% per ogni giorno trascorso fino al varo del progetto, che nel contratto è indicato come “The Face Book”.

Secondo i calcoli di Ceglia, le quote del Social Network di sua spettanza, sarebbero pari all’84%.

La Corte di New York ha preso la pratica piuttosto sul serio, tanto che gli asset e i beni della società sono stati congelati.

Impossibile per ora dire se e in quanto tempo la schiera di legali di Facebook distruggeranno Ceglia e smonteranno la sua causa, ma se incredibilmente ciò non dovesse avvenire, forse su quella panchina un giorno a mormorare potrebbe esserci Mark Zuckerberg.

Per i legali di Facebook c’è già però un boccone piuttosto ghiotto: Ceglia venne arrestato un anno fa insieme alla moglie per una truffa da 200.000 dollari.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares