• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Koinè sbarca a Porto Torres. Inaugurata la libreria Nemo.

Koinè sbarca a Porto Torres. Inaugurata la libreria Nemo.

Festa del libro con bambini e attori. Luca Telese primo ospite degli incontri letterari turritani.

"..Non è una semplice quanto coraggiosa impresa commerciale, semmai qualcosa di più, un’iniziativa di servizio, una grande speranza di rilancio per la città...". L’incipit del sindaco Luciano Mura, inaugura in una incoraggiante cornice di pubblico, la prima uscita di Nemo. Costola della libreria internazionale Koinè di Sassari, la libreria Nemo ha aperto i battenti con una simpatica presentazione, rivolta ai più piccoli, venerdì sera a Porto Torres nel nuovo punto vendita in Viale delle Vigne.

Un target consolidato nel segno dell’attenzione rivolta ai piccoli lettori delle scuole primarie. Non poteva essere un avvio diverso, considerato le competenze dei titolari, Enzo Enna (figlio dello scrittore Franco) e della cognata Claudia Caria. Numerosi i piccoli lettori presenti in sala che insieme a bibite e pasticcini, sono stati allietati dall’animazione degli attori della Compagnia Teatrale sassarese “La botte e il cilindro”, con giochi e letture di avvincenti racconti. Coordinatore della serata e affiliato alla nuova attività turritana, Aldo Addis ha spiegato ai giornalisti presenti, le ragioni di una partecipazione Koinè a Porto Torres. “..Desideriamo riportare anche a Porto Torres, il valore del libro nella giusta posizione. Non un detersivo da smerciare in super market, piuttosto un prodotto di cultura. - E’ una scommessa e ci vorrà tempo..” - ha spiegato Addis, confermando per questo scopo, la necessità del marchio Koinè; sinonimo di distribuzione indipendente, non soggetta ad imposizioni editoriali delle grandi distribuzioni o dei marchi in franchising.



Analogamente sarà ricercato anche a Porto Torres l’incontro fra lettore e scrittore, che grazie al printing Koinè, ha reso Sassari negli ultimi tempi, un centro nevralgico sulla scena editoriale nazionale. Il “padrino” che terrà a battesimo i prossimi appuntamenti turritani, sarà Luca Telese. Il giornalista, scrittore e presentatore televisivo, sarà a Porto Torres nel prossimo mese di luglio. Una piccola rimpatriata dal buen ritiro vacanziero di Stintino che sarà anche un’occasione per presentare il suo ultimo saggio “Qualcuno era comunista” (edizioni Spoerling & Kupfer). Fra le anticipazioni fornite da Addis, la distribuzione dei testi a Porto Torres curata dalla libreria Nemo, sarà supportata da Koinè che ne condividerà la rete di prenotazioni. Sarà possibile ritirare il giorno seguente la sua prenotazione, un qualsiasi testo non disponibile all’atto della richiesta e grazie al software condiviso, l’utente sarà aggiornato in tempo reale via sms al telefonino, circa l’avvenuta consegna.

Con il nuovo anno scolastico dovrebbe essere operativa anche la distribuzione dei libri di testo scolastici, a conferma di una vocazione sociale da affiancare a quella commerciale. Un servizio atteso dalla città che insieme alla radicata funzione della biblioteca comunale (è di questi giorni l’estensione del servizio al sabato mattina), pone importanti attese per una formazione culturale cittadina non più procrastinabile.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares