• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Incontri giornalistici in Italia

Incontri giornalistici in Italia

Il crescente interesse per i tutti mezzi d’informazione, con i quesiti di etica giornalistica e di libertà di espressione, ha portato la nascita in Italia di quattro momenti d’incontro “giornalistico” in altrettanti luoghi.

È Perugia, con Festival Internazionale del Giornalismo, ad aprire annualmente le “danze”, in aprile, tra chi fa informazione e chi ne usufruisce o con chi intende fare del giornalismo la sua professione. Nella città umbra si incontrano per cinque giorni, tra tavole rotonde e interviste, tra libri e seminari, tra proiezioni di documentari e mostre, giornalisti ed esperti per discutere di giornalismo, di attualità e di problemi dell’informazione.

A maggio è il Festival del Giornalismo d'Inchiesta a Marsala, con tre giorni di incontri non solo tra giornalisti e pubblico, ma anche con scrittori, documentaristi e attori.

A giugno è l’Abruzzo, con il Reportage Atri Festival, ad ospitare in quel di Atri, la rassegna internazionale dedicata al giornalismo di testimonianza e d’inchiesta, diretta da Toni Capuozzo, con diversi eventi, in particolare mostre fotografiche e installazioni.

L’ultimo appuntamento annuale è quello organizzato dalla rivista Internazionale a Ferrara (dall’1 al 3 ottobre), con il weekend insieme ai giornalisti di tutto il Mondo, negli incontri di Internazionale a Ferrara. Ferrara quest’anno sarà non solo il momento per ascoltare e dialogare con numerosi operatori dell’informazione, ma anche un momento di sensibilizzazione verso le tematiche ambientali con l’impegno di Internazionale per la riforestazione del Niger – un albero per ogni abbonato – e con Last Minute Market e Andrea Segrè, per rendere quotidiano la sensibilizzazione contro lo spreco (www.unannocontrolospreco.org/).

Il confronto multiculturale è presente con: Voci dal Mondo e Letterature di Confine, ma anche con le iniziative espositive di Medici Senza Frontiere e la rassegna di documentari sull’attualità e i Diritti Umani, proiettati nell’ambito di Mondovisione e, nella settimana immediatamente successiva al festival (dal 6 al 10 ottobre 2010), verranno riproposti, presso Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni a Roma.

Un’altra finestra sul Mondo si apre con i Libri al Festival, tra i quali L’allegro canto della pernice della monzambicana Paulina Chiziane, Tutti in dietro di Laura Boldrini, Lezioni ecostile di Andrea Segrè e L’odio per l’Occidente di Jean Ziegler, oltre ad un momento di riflessione sulla concomitanza con i 50 anni dell’indipendenza di numerosi Paesi africani dal colonialismo.

La rivista Internazionale pratica in gran parte un giornalismo per interposta persona, come anche Courrier International, utile per soffermarsi sull’articolo tradotto da un giornale straniero, uscendo dalle problematiche italiane e conoscere i problemi del nostro Pianeta. In questo ambito che viene presentato il secondo rapporto dell'Osservatorio europeo sulla sicurezza, promosso dalla Fondazione Unipolis e Unipol Gruppo Finanziario, su 'Le paure degli europei', analizzando le paure percepite e quanto i media possono influenzare su tale percezione, avendo ben presente che la percezione non è la realtà nella quale si vive, ma solo le nostre paure proiettato sull’ambiente nel quale si vive e sui nostri vicini.

I tre giorni saranno seguiti da Rai Radio 3 Mondo, con diversi collegamenti giornalieri.

Sono tutte e quattro delle occasioni per conoscere gli operatori dell’informazione e approfondire l’attualità, prevalentemente incentrata sul rapporto con gli altri e tutto ciò che ne consegue: migrazioni, guerre, conflitti culturali e religiosi, intolleranza, oltre ad apprendere le potenzialità dei nuovi media, il potere dell’informazione e le responsabilità dei giornalisti nel suo cattivo uso.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares