In Italia aumentano i super ricchi!
In Italia i super ricchi sono aumentati dell’8,4% e il loro patrimoni del 8,5%. Una percentuale molto più alta rispetto alla media europea che si attesta al 4%. Superati anche gli Stati Uniti, che crescono rispettivamente del 7,3% e del 7,4%. Questo il World Wealth Report 2024

Insomma, i “Paperoni” italiani aumentano e aumentano pure i “Poveracci”, tant’è che mentre una minoranza accumula ricchezza a ritmi record, centinaia di migliaia di italiani stanno sperimentando la povertà e un numero sempre maggiore di famiglie (quattro su dieci) affronta ristrettezze economiche a fronte di stipendi e pensioni da fame.
Ma come mai questo boom di super ricchi? Come evidenziato dalla Corte dei Conti il motivo potrebbe essere quel regime fiscale soft che dal 2017 ha introdotto una imposta sostitutiva da 100.000 euro (e 25.000 per familiare) sui redditi prodotti all’estero per i paperoni che trasferiscono la loro residenza fiscale in Italia.
Così facendo, quindi, l’Italia è diventata un Paese ambito dai ricchi esteri che vogliono sfruttare il regime fiscale di favore. E stando ai dati, nel 2022 erano in 1.136 a cogliere l’opportunità.
Questa crescente disuguaglianza è inaccettabile, e chi ha di più dovrebbe sostenere ed aiutare chi ha molto, ma molto di meno, e se non ci pensano i ricchi e i super ricchi, allora è lì che uno Stato civile e democratico dovrebbe intervenire con una fiscalità più giusta ed equa per tutti, senza vessare sempre e soltanto i ‘soliti fessi’, ovvero lavoratori dipendenti e pensionati che devono pagare le tasse per sostenere i più indigenti e anche per sopperire alle mancate entrate fiscali di chi evade ed elude impunemente il fisco!
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox