• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Il testamento di Priebke - VIDEO

Il testamento di Priebke - VIDEO

L'ex capitano delle SS nel video-testamento commenta l'eccidio delle Fosse Ardeatine, al quale ha preso parte, avvenuto nel marzo dal 1944. 

Erich Priebke, il capitano delle SS tra i responsabili della strage delle Fosse Ardeatine recentemente scomparso, ha lasciato un video testamento nel quale risponde al suo avvocato, Paolo Giachini, su quello che avvenne a via Rasella e sull'eccidio delle Fosse. 

Secondo l'ex SS i "Gap Comunisti" sapevano che sarebbe arrivata una rappresaglia e hanno comunque portato avanti la loro azione, sperando in una "rivoluzione" da parte della popolazione che, però, non è avvenuta. 

Parlando della strage Priebke dice di aver "eseguito un ordine che non era possibile rifiutare", pena la morte, e che "fu terribile". 

LEGGI ANCHE: "È morto Erich Priebke: 100 anni tra nazisti hitleriani e i neonazisti"

Giachini, infatti, sostiene che l'ex capitano delle SS fosse pentito per la strage del 24 marzo 1944: "Non è vero che Priebke non si è pentito. Il mio assistito si è più volte comunicato e confessato in chiesa. Priebke ha incontrato, in forma privata, quattro parenti di alcuni caduti delle Fosse Ardeatine che l'hanno perdonato". Di questo perdono e di questi incontri non ci sono però riscontri

Inoltre, nel video appare, in schermata finale, la frase che Priebke pronunciò in aula, durante il processo del 1966: «Come credente non ho mai dimenticato questo tragico fatto. Per me l’ordine di partecipare all’azione fu una grande tragedia intima. Penso ai morti con venerazione e mi sento unito ai vivi nel loro dolore». 

LEGGI ANCHE: "Priebke: dove seppellirlo?"

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares