• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Il team di 610 si lancia in una nuova avventura: portare la Radio in (...)

Il team di 610 si lancia in una nuova avventura: portare la Radio in Malawi!

L’iniziativa si ritrova sul sito www.seiunonero.it ed ha un obbiettivo davvero niente male: portare l’informazione auto-gestita (tra controinformazione ed infotainment) in Malawi, costruendo un’emittente radiofonica.

Stavolta il team della trasmissione comica Sei Uno Zero (www.610.rai.it) fa sul serio. Alex Braga e i due comici Lillo&Greg, in onda su Radio2 anche d’estate con un cocktail contenente tutto il meglio della stagione, hanno fatto tesoro dell’esperienza che nel 2008 li ha portati in Africa e specificatamente nel Malawi, dove hanno dato vita al progetto “61Nero”. L’iniziativa adesso ha preso corpo e sta permettendo l’apertura di una radio locale gestita dai ragazzi e dalle donne del luogo. Perché una radio nel Malawi? Perché la popolazione ha necessità di informarsi attraverso canali gestiti da loro stessi: l’intervento di Radio Maria in loco che aborra l’uso del preservativo, unitamente alle dicerie, alle credenze diffuse dagli stregoni - che affermano addirittura che nel preservativo in sé è contenuto il virus dell’HIV – stanno facendo aumentare in modo esponenziale i casi di decessi per AIDS (il 23% della popolazione, con un’aspettativa di vita già piuttosto bassa – quarant’anni – viene anche colpita da questa piaga).

Diventa così utile e necessario realizzare una radio dove la stessa popolazione racconta e si racconta, informa e si informa, attraverso uno strumento mediatico da sempre utile, pratico e attraente. In quelle terre, dove saper leggere è un lusso concesso a pochi, la radio è la vera erede della tradizione africana orale, uno strumento che può creare una nuova prospettiva di vita e di lavoro, un mezzo di sensibilizzazione di massa contro la diffusione dell’HIV che sta decimando la popolazione, una voce che tratti argomenti come la sicurezza alimentare, la discriminazione femminile e la disparità di genere. Da questi encomiabili obiettivi nasce l’iniziativa “Sei Uno Nero” che unisce l’abilità e la strumentazione di Radio2 alla professionalità e all’esperienza di associazioni italiane di cooperazione internazionale attive sul campo. Il progetto prevede la distribuzione del materiale necessario per la trasmissione e la ricezione dell’emittente “UMOYO BROADCASTING STATION” (la radio della vita); la formazione di personale locale, di speaker, di registi, di tecnici, di dj; la diffusione di radioline a manovella per tutta la popolazione. Radio2 e Rai International ha donato già le prime apparecchiature tecniche, per finire di costruire la radio il team ha bisogno anche del nostro contributo. Come? Andando su www.seiunonero.it (oltre a foto, video e informazioni sul progetto) si potrà acquistare direttamente on line parti del materiale necessario, scegliendo anche quale attrezzatura e offrendo una quota, da un minimo di 10 euro. Così facendo si diventa co-produttori del documentario di M. Occhipinti sulla missione “61Nero”, si viene iscritti nei credits dell’opera, tra i produttori, si riceve a casa il dvd con l’intero documentario e si incentiva l’apertura della sede radiofonica che aiuterà il territorio del Malawi a diffondere la propria informazione, a sentirsi e a farsi sentire.

LINK:

Se ne parla anche nell’intervista a Lillo e Greg, sul link

http://www.agoravox.it/Le-interviste-al-Barbera-Lillo.html 

Ne trovi notizia anche nell’intervista ad Alex Braga, sul link

http://www.agoravox.it/ecrire/?exec=articles&id_article=7030

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares