• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Il siciliano dell’anno, concorso “truccato”

Il siciliano dell’anno, concorso “truccato”

Da qualche giorno sul sito della testata online “Siciliainformazioni” è partito un sondaggio per votare il “Siciliano dell’anno”. Anch’ io, come Gianluca Ricupati , che ha scritto un articolo su AgoraVox.it, resto stupito dal fatto che sia l’ex governatore siciliano Totò Cuffaro a primeggiare questa singolare classifica. Nell’anno 2008 che lo ha visto dimettersi dalla poltrona di Presidente della regione, nell’anno della condanna, nell’anno della prima volta della Regione Siciliana senza Cuffaro, ecco che un sondaggio, che ha come scopo quello di premiare “uomini e donne, adulti e bambini, protagonisti di episodi di generosità, onestà, solidarietà, tolleranza” , che lo vede protagonista inconsapevole.

Ma perché Cuffaro risulta il leader indiscusso di questa speciale classifica?

Semplice, perché truccare questo sondaggio è la cosa più semplice di questo mondo.

Apparentemente infatti, dopo aver espresso il proprio voto, sembra impossibile poter rivotare per uno dei candidati, ma basta semplicemente cancellare la cache del browser ed aggiornare la pagina per essere di nuovo pronti a poter esprimere ancora una volta la preferenza al proprio “candidato”.

Siciliainformazioni di tutto ciò ovviamente non ha nessuna colpa, se non quella d’aver programmato un sondaggio facilmente truccabile e che per questo motivo non ha nessuna attendibilità. Mi risulta però assai più vergognoso sapere che la gente non è in grado di “concorrere lealmente” pure ad uno stupido concorso sul web.
A questo punto tocca al portale siciliainformazioni rimediare, qualora voglia dare credibilità alla proprià iniziativa, bloccando il concorso e riproponendolo ripartendo da zero ed ovviamente sistemando il bug.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.3) 20 gennaio 2009 12:01

    GENTILE fascioemartello (già il suo nome mi fa capire che è di parte), non capisco perchè si meraviglia di questo successo svelando il trucco (che in realtà non esiste) 
    io mi chiedo: se al posto del Sen. Cuffaro, fosse stato in vantaggio un’altra persona, non penso che avrebbe svelato questo trucchetto..
    la realtà è una sola: continuate ad essere invidiosi di quest’uomo e utlizzate la stampa mediatica per attaccarlo...
    Cordiali saluti..
    un siciliano per bene

  • Di fascioemartello (---.---.---.191) 20 gennaio 2009 12:18

    Il problema non è politico in questo caso, ho ricevuto diverse email che
    mi invitavano a votare il concorso, poi ad un tratto leggo da voi
    decine di commenti anonimi inneggianti Cuffaro, cosa che personalmente non mi interessa piu’ di
    tanto, e vedo che ad ogni voto che viene lasciato per crocetta, per
    cui faccio il tifo, cosa che non è segreta a nessuno, cuffaro prende
    due voti. In una sera poi a distanza di pochi minuti vedo spuntare 200 voti
    in piu’ per l’ex governatore e la cosa comincia a stranizzarmi, ho
    fatto il tentativo ed ho visto che pulendo la cache si poteva rivotare.
    A questo punto mi è sembrato corretto spiegare a tutti perchè un
    articolo con 2567 visite (ore 12 del 20 gen) avesse 2715 voti espressi
    considerato il fatto che teoricamente uno esprime il voto e poi torna
    soltanto per guardare la classifica mi sembrava un dato strano.
    Io penso che qualsiasi sondaggio o comunque qualsiasi concorso parta
    dal presupposto che ci sia una onestà intellettuale da rispettare,
    purtroppo anche in questo caso non è stato così e non ho
    accusato siciliainformazioni di questo, mi pare evidente già
    dall’articolo.
    Cordiali Saluti Carmelo

    ps
    fascioemartello non era il simbolo del partito comunista...ma forse era troppo impegnato ad ingurgitare cannoli e non se n’è accorto

  • Di Maurizio (---.---.---.73) 20 gennaio 2009 20:25

     Allucinanteeeeeeeeeeee!!!!! Quello di svuotare la cache è un trucchetto usato in tutti i sondaggi mica avete scoperto l’acqua calda!!! E tutto questo solo perchè ha vinto Cuffaro... ma andate a revisionare il cervello!!! E’ ovvio che il personaggio dell’anno è lui (nel bene o nel male), chi doveva essere la Borsellino??? Chi cacchio la conosce????? Che ha fatto per esserlo???? Mah...

  • Di Paolo (---.---.---.187) 20 gennaio 2009 21:22

    Non posso credere che ci sia gente che crede e da appoggio a Cuffaro.
    Mi sembra di sognare.
    Gli italiani si meritano veramente di finire tra i paesi del terzo mondo per civiltà ed etica.
    Continuano a dare sostegno ad un personaggio colluso con la mafia, che è riuscito a sottrarre milioni e milioni di risorse alla nazione per far arricchire 4 proprietari di cliniche private distruggendo la sanita pubbica, creando posti di lavoro nello stato inutili, come 33000 guardie forestali (neanche lombardia e piemonte insieme le hanno), ed ancora gli lustrano le scarpe, e tanto altro ancora.
    Mi dispiace ma dovranno passare 50 anni prima di cambiare queste teste bacate!

    Orrido tutto questo!

  • Di Enrico (---.---.---.66) 20 gennaio 2009 21:49

    Leggo i commenti di chi afferma che denuncaire un imbroglio significa "essere invidiosi di Cuaffaro" e capisco sempre meglio perchè l’Italia è il paese che si è ridotta ad essere....


    (E in effetti chi non sogna di essere un politico corrotto, legato alla mafia, condannato a 5 anni di reclusione?
    Il sogno di ogni ragazzo...)

  • Di (---.---.---.3) 21 gennaio 2009 23:07

    x il sign.re fascioemartello:
    Le assicuro che ogni utente che vota per il Sen. Cuffaro, non ha tutto questo piacere di cancellare la cache del proprio browser per poi rivotarlo, anzi addirittura alcuni non sanno che cosa sia la cache...forse neanche Lei! il sen. cuffaro E’ DA PIù DI 30 ANNI CHE FA POLITICA e sicuramente non avrà bisogno di questi "trucchi" per ottenere consensi. inoltre fortunatamente un pò di cultura ce l’ho e so benissimo che il simbolo del partito comunista è la falce e martello..ma sa però non mi sembra che fascioemartello faccia parte del partito fascista o del partito di berlusconi...mmm....non so ma il nome mi ricorda qualcosa...mi aiuta Lei a ricordarlo??
    e le ricordo che la vicenda dei cannoli, a causa di certi giornali, è stata ampiamente strumentalizzata: quel giorno c’erano una ventina di giornalisti in Presidenza a testimoniare che il Sen. Cuffaro ha semplicemente spostato un vassoio di dolci che gli avevano regalato e non stava festeggiando un bel niente. ma purtroppo vi limitate a leggere i titoli cubitali di certi giornali e non approfondite mai la vera realtà della notizia..cmq..
    x i sign.ri enrico e paolo:
    ma chi gliel’ha detto che cuffaro è colluso con la mafia, è mafioso, ecc ecc Lei è un giudice?? gliel’ha detto Di Pietro, (che pare abbia aperto una agenzia immobiliare comprando case ville ed appartamenti per se stesso e per i sui familiari con i fondi del suo partito) o Santoro (che in tevisione fà il moralizzatore e poi pare abbia il suocero che per non pagare le tasse in Italia abbia trasferito le sue imprese a San Marino)..ah capisco sicuramente mi dirà i giudici..ma chi sono i giudici??? sono delle persone umane non hanno poteri speciali, divini, x me soltanto un giudice esiste ed è Dio..e vi ricordo che quando era presidente, cuffaro ha ben rifiutato 2 immunità parlamentari (senato e seggio europeo) x farsi processare senza paura..secondo voi uno che ha la coscienza minimamente sporca non avrebbe accettato uno di quelle immunità???io penso di si...
    LA VERITà è SEMPRE UNA SOLA: CONTINUATE SEMPRE A LIMITARVI A SAPERE SOLO CERTE COSE E A STRUMENTALIZZARE TUTTO (VEDI LA STORIA DEI CANNOLI) ...
    DETTO CIò HO FINITO E NON RISP PIù
    CORDIALI SALUTI

    • Di un ignorante (---.---.---.58) 22 gennaio 2009 12:59

      perdonatemi io mi reputo una persona ignorante ma sono sicuro di quelle poche cose che so.
      E sono sicuro che il simbolo del PCI era FALCE e MARTELLO e non FASCIO e MARTELLO (come l’autore di questo post). La parola FASCIO richiama volontarmente al FASCISMO e MARTELLO al COMUNISMO.
      Penso sia un, voluto, gioco di parole!.

      Non è tanto complicato...Basterebbe leggere e studiare... anche poco...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares