• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Il primo monumento americano all’ateismo. A Margherita Hack

Il primo monumento americano all’ateismo. A Margherita Hack

Il giorno in cui se ne è andata Margherita Hack, negli Stati Uniti hanno inaugurato il primo monumento all’ateismo eretto sul suolo pubblico. Non solo: il suddetto monumento è stato collocato in fianco a quello dei dieci comandamenti, nella cattolicissima cittadina di Starke, nel nord della Florida.

Si seppelliscono così le controversie di anni tra l’endorsement pubblico, di governo, alla religione (il monumento dei dieci comandamenti fu sponsorizzato da un gruppo cristiano e situato strategicamente davanti al tribunale della contea) ed il diritto a credere il contrario e a sentirsi ugualmente considerati dalle Istituzioni.

Una minuzia, se vogliamo, questa notizia; l’esito positivo di un puntiglio manzoniano in un paese piccolo come la Lecco del Seicento. Si somma però a quella di due giorni fa, la sentenza della Corte Suprema che sancisce uguali diritti ai matrimoni omosessuali e costruisce, un mattoncino dopo l’altro, l’Uguaglianza.

Margherita Hack, trait-d’union da qui all’America, tra due monumenti che non sono solo simboli di pietra. La spiritualità, per una come me che non crede a Dio, all’anima, all’aldilà, sta nella capacità di amare e comprendere gli altri − uomini e animali − di "non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te".

 

Di @MonicaRBedana

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares