• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Il fido asteroide che accompagna la Terra da almeno diecimila (...)

Il fido asteroide che accompagna la Terra da almeno diecimila anni

2010 TK7 è il nome dell'asteroide scoperto da un gruppo di ricercatori canadesi ed americani dell'Università della California.

Guidati dal professor Martin Connors, sono riusciti a individuare il "piccolo ciottolo orbitante" (sono appena 300 i metri del suo diametro) grazie al sistema ad infrarossi del telescopio WISE, che ha consentito di rintracciare l'orbita del nostro fido compagno di viaggio, che da una distanza di 150 milioni di chilometri e da almeno diecimila anni, segue pedissequo il nostro bel pianeta blu.

Nonostante dall'Università di Pisa abbiano sottolineato che la sua posizione potrebbe cambiare nel tempo, è stato comunque calcolato che l'orbita per i prossimi 100 anni rimarrà pressoché invariata e in perfetta condizione di equilibrio.

Nonostante il minaccioso nome attribuito dagli astrofisici a questa tipologia di asteroidi che seguono la stessa orbita di un pianeta attorno alla propria stella, Trojans, non si scorgono all'orizzonte particolari collisioni o pericoli.

Sono oltre 170 000 gli asteroidi ad essere già stati numerati e catalogati, tuttavia probabilmente sono ancora un milione, secondo le stime, quelli che attendono ancora di essere scoperti. Risulta abbastanza comprensibile a questo punto anche la scarsa fantasia, oltre che la voglia, da parte degli scienziati di attribuire nomi più originali a questi "corpuscoli del sistema solare", fatta eccezione ovviamente per i più grandi che possono arrivare anche a 900-1000 km di diametro.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares