• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Il desiderio secondo Lacan, parla Massimo Recalcati

Il desiderio secondo Lacan, parla Massimo Recalcati

Massimo Recalcati, psicoanalista tra i più noti d'Italia, è membro analista di ALI, Associazione lacaniana italiana di psicoanalisi. In questo breve filmato Recalcati riprende uno dei punti fondamenali della clinica Lacaniana, il desiderio.

Recalcati sottolinea l'importanza del desiderio nella costituzione dell'essere umano, del suo esitere nel mondo. Il desiderio non è dunque bisogno primario, ma interessa l'incontro con laltro. Il mio desiderio, in questo senso ha come oggetto il desiderio dell'altro, o come dice Recalcati "desidero avere un posto nel desiderio dell'altro". Non possiamo fare altro dunque che desiderare e "assumere" la responsabilità del desiderio per essere felici.

Ecco il video. 

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità