• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Il bombarolo

Il bombarolo

Bisognava arrivare in prossimità delle elezioni del MidTerm negli USA per rinfrescare la paura del terrorismo. E l'ISIS, che di solito rivendica anche le proteste dei pensionati alle poste, questa volta tace. Qualcuno potrebbe pensare che forse il terrorismo non c'entra questa volta. Già, bisognerebbe pensare.

Probabilmente gli autori degli invii di questi pacchi sorpresa (clamorosamente scoperti, fra l'altro), a differenza di molti, pensano. Ed hanno pensato che risvegliare una paura forse sopita avrebbe potuto sfruttare, elettoralmente parlando.Non a caso le dichiarazioni dei repubblicani USA su questo avvenimento si contano sulle dita di una mano. Di un monco.

Che la paura fosse un'arma vincente è risaputo da tempo, almeno da quando esistono le religioni. La politica più becera non poteva farsi sfuggire un suggerimento così prezioso, ed ecco comparire nel passato gli untori, le streghe, l'inferno, nel presente le minacce dall'oriente, dai migranti, dal libero commercio, da chi salva in mare, dalla solidarietà di un piccolo paese calabrese che risolve i problemi invece di denunciarli. tutti potenzialmente pericolosi, secondo alcuni.

Per molti dei casi sopra citati non posso che essere d'accordo. I migranti, chi salva in mare, il piccolo paese calabrese sono tutti portatori di un pericolosissimo seme di discordia, chiamato solidarietà. Quindi chi ci comanda decide di difenderci da questo potenziale e pericoloso contagio nei modi più disparati. Ad esempio separando i figli dai genitori, come Trump, o innalzando muri, come in Israele o Ungheria, o riducendo le possibilità del giudice di valutare correttamente un eccesso di legittima difesa come potrebbe capitare da noi anzi, sta già capitando.

Probabilmente non era questo che voleva chi ha votato Trump, Orban, Salvini. Le sue paure erano più semplici: il lavoro, la salute, i figli, il reddito.

A tutte queste domande, vere e concrete, In Italia il governo in carica non ha ancora saputo dare risposte. Anzi, alcune scelte hanno peggiorato la situazione, che era già precaria. In compenso quella che dovrebbe essere l'opposizione è da mesi in ricerca di una identità come i personaggi pirandelliani e, giusto come ciliegina, vota al Senato a fovore di una legge scellerata.

Il grande De André lo sapeva già nel 1973 : "Per strada tante facce non hanno un bel colore, qui chi non terrorizza si ammala di terrore, c'è chi aspetta la pioggia per non piangere da solo, io sono d'un altro avviso. Son bombarolo"

Commenti all'articolo

  • Di Enzo Salvà (---.---.---.68) 25 ottobre 2018 20:47
    Enzo Salvà

    Molto bello, sempre ironico ed incisivo ......!

    Devo fare notare che il governo in carica afferma di occuparsi proprio di lavoro salute figli reddito. Se la notizia non Le è pervenuta, forse siamo in presenza di un complotto. 
    Un saluto
    Es.
  • Di sergio (---.---.---.113) 25 ottobre 2018 22:06
    tra il dire e il fare, come spesso capita, in mezzo c’è un mare.
    Buon fine settimana
    G
    M
    T
    Rileva linguaAfrikaansAlbaneseAmaricoAraboArmenoAzeroBascoBengaleseBielorussoBirmanoBosniacoBulgaroCatalanoCebuanoCecoChichewaCinese sempCinese tradCoreanoCorsoCreolo HaitianoCroatoCurdoDaneseEbraicoEsperantoEstoneFilippinoFinlandeseFranceseFrisoneGaelico scozzeseGalizianoGalleseGeorgianoGiapponeseGiavaneseGrecoGujaratiHausaHawaianoHindiHmongIgboIndonesianoIngleseIrlandeseIslandeseItalianoKannadaKazakoKhmerKirghisoLaoLatinoLettoneLituanoLussemburgheseMacedoneMalayalamMaleseMalgascioMalteseMaoriMarathiMongoloNepaleseNorvegeseOlandesePashtoPersianoPolaccoPortoghesePunjabiRumenoRussoSamoanoSerboSesothoShonaSindhiSingaleseSlovaccoSlovenoSomaloSpagnoloSundaneseSvedeseSwahiliTagikoTailandeseTamilTedescoTeluguTurcoUcrainoUnghereseUrduUsbecoVietnamitaXhosaYiddishYorubaZulu
    AfrikaansAlbaneseAmaricoAraboArmenoAzeroBascoBengaleseBielorussoBirmanoBosniacoBulgaroCatalanoCebuanoCecoChichewaCinese sempCinese tradCoreanoCorsoCreolo HaitianoCroatoCurdoDaneseEbraicoEsperantoEstoneFilippinoFinlandeseFranceseFrisoneGaelico scozzeseGalizianoGalleseGeorgianoGiapponeseGiavaneseGrecoGujaratiHausaHawaianoHindiHmongIgboIndonesianoIngleseIrlandeseIslandeseItalianoKannadaKazakoKhmerKirghisoLaoLatinoLettoneLituanoLussemburgheseMacedoneMalayalamMaleseMalgascioMalteseMaoriMarathiMongoloNepaleseNorvegeseOlandesePashtoPersianoPolaccoPortoghesePunjabiRumenoRussoSamoanoSerboSesothoShonaSindhiSingaleseSlovaccoSlovenoSomaloSpagnoloSundaneseSvedeseSwahiliTagikoTailandeseTamilTedescoTeluguTurcoUcrainoUnghereseUrduUsbecoVietnamitaXhosaYiddishYorubaZulu
    La funzione vocale è limitata a 200 caratteri

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità