Il Time vince una causa contro la diffamazione
La Corte Suprema indonesiana ha rovesciato la condanna che essa stessa aveva fatto, due anni fa, contro il Time magazine, per diffamazione dell’ex-presidente Suharto. Una vittoria per la libertà di stampa.
Nel 1999 il magazine ha pubblicato un articolo in cui si affermava che la famiglia di Suharto aveva ammassato una fortuna multi-miliardaria durante i suoi 32 anni di governo.
Dall’inizio del processo, un comitato di controllo ha stimato che Suharto ha rubato almeno 35 miliardi di dollari mentre era in carica.
The Time magazine era stato condannato a pagare 106 milioni di dollari, circa 65 milioni di euro, in danni al patrimonio dell’ultimo periodo di Suharto come presidente. Ora la condanna è stata revocata. Il giudice della Corte Suprema Hatta Ali ha detto che l’articolo, che è stato pubblicato nell’edizione asiatice del Time, non ha violato la legge, o ha violato degli standard etici.
Suharto è morto nel 2008, all’età di 87 anni. Il processo era ancora in corso. Ora le pressioni politiche sono finite, così come il processo. Tuttavia, gli eredi dell’ex- presidente sono indagati per avere ancora parte di questa fortuna.
Ora si spera che i giornalisti si sentano liberi di lavorare in Indonesia.
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox