• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Idee in Vacanza - Un summer workshop gratuito nel Parco Nazionale del (...)

Idee in Vacanza - Un summer workshop gratuito nel Parco Nazionale del Cilento

Esperimenti Democratici è la rubrica di e/co Cilento per AgoraVox nella quale illustreremo il percorso e lo sviluppo di un progetto di innovazione sociale insediatosi nel territorio Cilentano. Votato alla democrazia partecipativa, alla cooperazione e alla condivisione delle decisioni, e/co Cilento è un progetto cofinanziato dal MIUR.

Saperi in cambio di ospitalità, è questo il concetto attorno al quale ruota il workshop organizzato da Aste e Nodi in collaborazione con e/co Cilento.

Aste e Nodi invita in vacanza, e gratutitamente, tutti coloro che sono disposti a condividere le loro conoscenze e le loro idee, tutti i cittadini hanno voglia di lavorare in gruppo e a stretto contatto con gli abitanti del Cilento con l’obiettivo comune di affrontare, e risolvere, differenti problematiche territoriali

Il workshop di quest’anno “Porta le tue idee in Vacanza” sarà orientato a definire strategie e progetti per declinare nel territorio cilentano la logica delle rete, tenendo conto delle specificità e delle problematiche territoriali.

E/co Cilento e Aste e Nodi vi coinvolgeranno nella coproduzione di idee progettuali che aiutino il territorio cilentano nelle nuove sfide che dovrà affrontare nel prossimo futuro per migliorare la qualità della vita dei propri abitanti e dei propri ospiti

“Porta le tue idee in Vacanza” è alla sua sesta edizione, e dopo cinque anni a Torre Orsaia si sposta per la prima volta nel comune di Laurito. In questi cinque anni il Comune di Torre Orsaia ha avuto la fortuna di ospitare oltre 250 studenti di tutte le discipline, docenti universitari, esperti di politiche pubbliche e di comunicazione, producendo più di 50 progetti che hanno concorso a fornire al Cilento nuovi scenari possibili per uno sviluppo territoriale.

I responsabili di Aste e Nodi amano definire i loro ospiti “Abitanti Temporanei” del Cilento. Una poetica che cela la convinzione dell’importanza e della centralità dei saperi diffusi, delle conoscenze apportate da coloro che soggiornano in un territorio per poco tempo. Il Cilento è un’area interessata da un fortissimo spopolamento, Aste e Nodi ed e/co Cilento intendono lenirne gli effetti negativi coinvolgendo questi abitanti “temporanei”

 

I partner di questo worshop:



Aste e Nodi

e/co Cilento

Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano

Comunità Montana Bussento

Cilento Labscape

Comune di Laurito

 

Foto: Rob./Flickr

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità