• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > IF festival internazionale teatro di Immagine e Figura

IF festival internazionale teatro di Immagine e Figura

Prosegue al Teatro Verdi di Milano la seconda edizione di IF festival internazionale teatro di Immagine e Figura, promosso dal Teatro del Buratto con il patrocinio e il contributo del Consiglio Regionale della Lombardia, con il sostegno di Provincia e Comune di Milano e la collaborazione di Enti culturali e Accademie internazionali.

IF Festival intende consolidare la proposta di una selezione delle migliori produzioni di teatro visuale, di immagine e figura della scena internazionale, europea in particolare. In questa edizione 2008-2009 la proposta si concentra sul rapporto tra l’attore-animatore e un suo “doppio” (pupazzo o figura) sulla scena.

Il secondo appuntamento del festival offre un incontro affascinante con Nicole Mossoux e Patrick Bonté, compagnia belga conosciuta sia per i suoi film e video che per i suoi numerosi spettacoli, sempre al confine fra la danza e il teatro. Lo spettacolo “Twin Houses” rappresenta l’unica incursione della compagnia nel campo delle forme animate, attraverso l’uso della figura nel teatro danza. La danzatrice si confronta con il suo doppio/pupazzo: immaginate di trovarvi invasi da una moltitudine di esseri che agiscono attraverso di voi senza chiedervi il permesso, si impadroniscono di una parte o di un’altra del vostro corpo, s’insinuano nelle vostre intenzioni e nei vostri gesti, emettendo voci contraddittorie, discorsi strani…Twin Houses è un “monologo multiplo” con Nicole Mossoux e cinque manichini articolati, confusi da un corpo all’altro, fino a non capire più chi manipola cosa, chi detiene il potere sull’altro.


Dalla sua nascita (nel 1994), lo spettacolo è stato presentato senza interruzione in tutti i continenti e ora viene presentato per la prima volta a Milano al Teatro Verdi giovedì 18 e venerdì 19 dicembre 2008.

 

Valentina Maggio

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares