• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > I vincitori del Premio “La Città dei Cittadini”

I vincitori del Premio “La Città dei Cittadini”

La giuria del Premio Nazionale "La Città dei Cittadini" ha reso noti i primi classificati tra gli oltre 150 progetti in gara nell’edizione 2010.

I vincitori del Premio “La Città dei Cittadini”

La premiazione si terrà sabato 17 aprile alle ore 10.45, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna. L’evento sarà trasmesso in diretta web sul sito www.lacittadeicittadini.org. Si inizierà alle ore 10 con il seminario “Europa 2.0: linea diretta con i giovani”. La fine è prevista per le ore 12.

I vincitori del premio sono i seguenti:

- Per la sezione “Pubbliche Amministrazioni” erano in gara 59 enti che hanno promosso, dal Nord al Sud della nostra penisola, iniziative per favorire il dialogo coi cittadini. Il primo posto se l’è aggiudicato il Comune di Ravenna con il progetto di mediazione sociale “CITT@ATTIVA” che ha coinvolto i cittadini per migliorare zone degradate della città.

- Per la sezione associazioni, la giuria ha ritenuto che delle 34 iniziative segnalate la migliore fosse quella promossa dall’Associazione culturale “Social Lab” che ha dato vita al progetto “Social Ability”, un laboratorio sociale e multimediale che coinvolge utenti disabili e giovani volontari europei.

- Nella categoria mezzi di comunicazione concorrevano al premio 32 prodotti multimediali che fanno un’informazione “dalla parte del cittadino” e il vincitore è il Web-magazine, www.liberareggio.org, ideato dai giovani di Reggio Calabria.

- Il premio per la miglior tesi di laurea è andato a Giusy Pappalardo, una dei 31 giovani che hanno inviato alla giuria il proprio elaborato dedicato alla tematica della cittadinanza. Titolo della tesi: "Per un sistema di saperi, regole e progetti condivisi: la Mappatura di Comunità nella Valle del Simeto" (Corso di Laurea Specialistica Edile-Architettura, Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Catania, a. a. 2009/2010).

-Il Cineca Award è stato assegnato a Michele Vianello, direttore generale del Vega, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia (http://www.lacittadeicittadini.org/uploads/File/vianello.pdf). La motivazione è quella di aver promosso la cittadinanza digitale attraverso l’estensione della banda larga e del WIFI (è bene ricordare che negli altri paesi questa è ordinaria amministrazione).

In occasione di questa edizione è stata assegnata una menzione speciale al Comune di Novellara per l’impegno profuso con numerosi progetti nella promozione della cultura della cittadinanza (“Chi c’è e cosa c’è in comune”, “Nessuno escluso”, “Sognando la Costituzione”, Bilancio partecipativo 2008, “Uguali/Diversi - Immaginare futuro”).

In conclusione è il caso di dire che chi deve recriminare è meglio che commenti ora o taccia per sempre. Comunque maggiori informazioni sull’iniziativa e sui progetti dei vincitori sono disponibili a questo indirizzo.

Vi ricordo inoltre, che sabato 17 aprile 2010, ci sarà anche il convegno sulla salute organizzato da Italia Futura a Bologna alle 10.30, presso Palazzo Re Enzo (Piazza del Nettuno 1). Saranno presenti Luca Cordero di Montezemolo e il Ministro della Sanità Ferruccio Fazio (www.italiafutura.it).

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares