• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > I robot invadono Firenze

I robot invadono Firenze

We are the robots è una mostra che racconta la robotica sia da un punto scientifico che fantascientifico passando tra l'immaginario pop, l'arte e tecnologia

La coraggiosa proposta di We are the robots sta nel cercare di unire creativi, appassionati di fumetti e studiosi di fenomeni sociali in una esposizione che vuole essere un punto di partenza per le esposizioni e musei futuri.

In altre parole la mostra tenuta in quel di piazza del Cestello a Firenze può interessare molteplici tipologie di avventori e in modo completamente diverso.

Sono anni che oramai conviviamo con i robot, sia nella vita quotidiana che come compagni di avventure fantastiche negli innumerevoli fumetti, film cartoni animati e conseguenti giocattoli con cui abbiamo giocato. Inevitabilmente ne siamo stati condizionati ma fino a che punto?

We are the robots, nel suo dedalo di installazioni, opere d'arte, disegni originali e diorami cerca di raccontarci questo fenomeno e la figura del robot in diverse epoche e prospettive.
L'esposizione propone una valida selezione di opere tra cui spiccano quelle di Go Nagai, considerato uno dei maggiori maestri del fumetto manga giapponese e dell'italianissimo e oramai più che famoso Zerocalcare.

Sarà poi possibile fare un viaggio nella nostra infanzia (oppure un tour per i collezionisti appassionati del genere) vista la presenza dei modelli dei tanto amati "super robots" grazie alla collaborazione con il Florence Toy Museum di Francesco Ristori, curatore della mostra.
Innumerevoli poi gli incontri, i concerti e le performance che vanno ad arricchire l'evento in un calendario a dir poco impressionante.

We are the robots viene tenuto presso The Space, spazio di Nana Bianca, tra le mura seicentesche dell'Innovation Center restituito alla città grazie al contributo della Fondazione CR Firenze. La mostra è gratuita, necessario il Green pass per l'accesso e gli orari sono:

venerdì 3 dicembre dalle 16:00 alle 20:00
lunedì-venerdì dalle 12:00 alle 20:00
sabato dalle 15:00 alle 20:00
domenica dalle 10:00 alle 18:00
domenica 19 dicembre dalle 10:00 alle 20:00

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità