• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > I pazzi al potere

I pazzi al potere

Invece di occuparsi dei problemi dei cittadini e di preservare gelosamente la laicità dello Stato e della politica, in Spagna, il presidente socialista del Parlamento, tale Josè Bono, ha accolto la viscida richiesta del parlamentare democristiano e membro dell’Opus Dei, Jorge Fernandez Diaz, di esporre in Parlamento una targa ricordo di una suora franchista, Suor Maravillas, morta 35 anni fa e canonizzata dal Vaticano, il cui grande merito sociale era quello di aver scelto una vita casta e sacrificata, dormiva vestita e seduta, solo 5 ore per notte, s’imponeva privazioni e umiliazioni per offrire le sue sofferenze a Dio.

E malgrado la maggioranza dei deputati socialisti abbia protestato per questa decisione, sembra tuttavia che questa cerimonia si farà.

Mi sfugge la logica che in un Parlamento, a maggioranza socialista, si voglia celebrare un personaggio che simboleggia l’incontro storico ancora attuale, tra estrema destra e religione, in un paese in cui è ancora soffocante e antidemocratico il peso della Chiesa e dell’Opus Dei, le stesse forze responsabili dell’alleanza con i falangisti e della guerra civile spagnola, nata dal rifiuto di accettare la vittoria repubblicana alle elezioni. La pretesa della destra religiosa spagnola di esporre in Parlamento una targa ricordo della sado-masochista reazionaria suor Maravillas, è pari a quella di pretendere che l’immagine del Che Guevara sia esposta nella Basilica di San Pietro.

La politica suscita tanta diffidenza, sfiducia, disaffezione, perché non è più in grado di esprimere valori, convinzioni, coerenze. Non è in grado nemmeno di separare il sacro dal profano, è totalmente subordinata al potere economico capitalista che la parola socialista non significa più niente.

Simbolicamente questa sortita della destra spagnola e la incertezza dei socialisti, non promette niente di buono, in una fase in cui chiunque sia al potere deve fronteggiare una situazione di recessione, di disoccupazione, che se arriverà a certi livelli, travolgerà molti governi, dimenticando chi sono i veri responsabili: gli Usa e le loro truffe finanziarie.

Quelli che parlano di targhe ricordo per suor Maravillas mi sembrano proprio dei matti fuori dal tempo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares