• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > I media cialtroni e l’ingorgo cinese

I media cialtroni e l’ingorgo cinese

La recente notizia di un mega-ingorgo su un’autostrada cinese offre un’ottima occasione per riflettere sulla sciatteria dei media.

A risaltare su tutto è l’annuncio dato da quasi tutte le fonti italiane secondo le quali, a sentire le autorità cinesi, il tratto di 100 chilometri interessato dall’ingorgo si sarebbe potuto liberare solo nel tempo di un mese. Ora, non occorre essere particolarmente versati in questioni di traffico, o conoscere la Cina molto bene, per capire che i poveri disgraziati intrappolati nel traffico avrebbero potuto rimanere bloccati per un mese solo se le autorità cinesi avessero blindato tutte le uscite e li avessero tenuti lì in punta di fucile.

Ma non basta, molti media, dall’autorevole Sole 24ore fino a un blog specializzato come Cinaoggi.it hanno tranquillamente affermato che auto e camion fossero incolonnati nell’autostrada che porta da Pechino al Tibet: "Migliaia di automobilisti sulla strada che collega Pechino a Jinin, in Tibet". Peccato che l’autostrada corra invece in direzione opposta, a Nord verso la Mongolia e non a Sud verso il Tibet. Jining in effetti si trova nella regione della Mongolia interna (cinese) e tutte le mappe mostrate da giornali e telegiornali mostravano un pezzo di strada che da Pechino puntava in direzione Nord-Ovest. Il record l’ha però stabilito il QN, che nello stesso articolo è riuscito scrivere prima: "Un ingorgo sull’autostrada che collega Pechino al Tibet ha causato una coda di oltre 100 chilometri" e poi "Il serpentone corre da Jining nella Mongolia centrale a Huaìan nella provincia dell’Hebei."

E l’ingorgo che doveva durare un mese? Beh... Quello è già finito, o credete ancora a certe sparate dei media? 

Commenti all'articolo

  • Di Damiano Mazzotti (---.---.---.171) 27 agosto 2010 13:25
    Damiano Mazzotti


    Purtrooppo il cervello umano è stato progettato per accogliere tutte le informazioni dal mondo naturale e ora raccoglie tutte le notizie e quindi anche le fesserie dal mondo sociale...

  • Di cinaoggi (---.---.---.78) 27 agosto 2010 16:00
    cinaoggi

    Ciao Mazzetta, sono il webmaster di CinaOggi. Un errore può capitare a tutti, ma non ti pare di esagerare un poco con i toni per un errore del genere? Inoltre noi non abbiamo mai scritto che la auto sarebbero rimaste lì per un mese, ma solo che dopo dieci giorni le condizioni in cui si trovavano gli automobilisti erano surreali. Inoltre scrivere che "l’ingorgo è già finito", dopo 10 giorni mi sembra quantomeno fuoriluogo.

    • Di (---.---.---.90) 5 aprile 2012 16:41

      Sara,,, I would like to be able to attend tnhigot but have other obligations Are you able to update for our next Board meeting individual boats in the dry storage area that are out of compliance for more than a year??? What action is your committee taking to get them off the SSS property or sold???

  • Di Mazzetta (---.---.---.195) 27 agosto 2010 19:06
    Mazzetta

    Ciao WM di Cinaoggi

    Se l’errore l’avesse commesso un solo giornale i toni sarebbero esagerati, ma quando -tutti- o quasi ci cascano, quel tono secondo me è sacrosanto

    Mi spiace se ho ferito la vostra sensibilità, ma vi ho citato correttamente solo in merito all’errore geografico, per dire che nemmeno un blog che si occupa di Cina aveva colto l’errore abbastanza evidente

    Quanto a "l’ingorgo è già finito", il "già finito" è relativo al fatto che tra il 23 e il 24 agosto è stata data la notizia di un ingorgo che sarebbe dovuto durare ancora un mese e che invece -già- il 25 non c’era più, in questo contesto a me quel -già- non sembra per niente fuoriluogo, che dici?
  • Di cinaoggi (---.---.---.78) 28 agosto 2010 00:54
    cinaoggi

    Ciao,
    non voglio naturalmente continuare a fare una polemica. Non hai urtato la nostra sensibilità, ma se hai letto quello che abbiamo scritto noi e quello che hanno scritto altri, avrai notato toni diversi. Vi è chi ha fatto senzazionalismo e ha ricamato sulla notizia. Noi abbiamo pubblicato le foto direttamente da una fonte cinese per evidenziare il disagio degli automobilisti. E una svista sulla direzione dalla prima fonte è accaduta. Le immagini spesso dicono più delle parole. Essendo citati solo tre articoli è ovvio che "media cialtroni" si riferisce anche a noi e quindi ci sembra corretto quantomeno comunicare. In ogni caso un ingorgo di 11 o 12 giorni rimane un fatto fuori dalla norma. In questo caso, secondo me, non è fondamentale che la notizia sia stata comunicata in ritardo dai media cinesi e poi internazionali, proprio per l’eccezionalità di questo evento. Che durasse due settimane o un mese, o che si trovasse a Jinin piuttosto che duecento chilometri più a sud, non è normale che vi siano persone intrappolate nel traffico per giorni. Spero di averti chiarito il mio punto di vista, anche conoscendo direttamente le complesse condizioni del traffico in Cina: il codice della strada è più o meno uguale al nostro, ma sulle strade vige la legge del più mezzo più grosso e pertanto in Cina tutto è possibile.
    A presto

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares