• sabato 26 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Attualità > Mondo > I media cialtroni e l’ingorgo cinese
di Mazzetta (sito) venerdì 27 agosto 2010 - 5 commenti oknotizie
12%
Articolo interessante?
 
88%
(17 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

I media cialtroni e l’ingorgo cinese

La recente notizia di un mega-ingorgo su un’autostrada cinese offre un’ottima occasione per riflettere sulla sciatteria dei media.

A risaltare su tutto è l’annuncio dato da quasi tutte le fonti italiane secondo le quali, a sentire le autorità cinesi, il tratto di 100 chilometri interessato dall’ingorgo si sarebbe potuto liberare solo nel tempo di un mese. Ora, non occorre essere particolarmente versati in questioni di traffico, o conoscere la Cina molto bene, per capire che i poveri disgraziati intrappolati nel traffico avrebbero potuto rimanere bloccati per un mese solo se le autorità cinesi avessero blindato tutte le uscite e li avessero tenuti lì in punta di fucile.

Ma non basta, molti media, dall’autorevole Sole 24ore fino a un blog specializzato come Cinaoggi.it hanno tranquillamente affermato che auto e camion fossero incolonnati nell’autostrada che porta da Pechino al Tibet: "Migliaia di automobilisti sulla strada che collega Pechino a Jinin, in Tibet". Peccato che l’autostrada corra invece in direzione opposta, a Nord verso la Mongolia e non a Sud verso il Tibet. Jining in effetti si trova nella regione della Mongolia interna (cinese) e tutte le mappe mostrate da giornali e telegiornali mostravano un pezzo di strada che da Pechino puntava in direzione Nord-Ovest. Il record l’ha però stabilito il QN, che nello stesso articolo è riuscito scrivere prima: "Un ingorgo sull’autostrada che collega Pechino al Tibet ha causato una coda di oltre 100 chilometri" e poi "Il serpentone corre da Jining nella Mongolia centrale a Huaìan nella provincia dell’Hebei."

E l’ingorgo che doveva durare un mese? Beh... Quello è già finito, o credete ancora a certe sparate dei media? 

di Mazzetta (sito) venerdì 27 agosto 2010 - 5 commenti oknotizie
12%
Articolo interessante?
 
88%
(17 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Parole chiave

Cina Tibet Traffico

Commenti all'articolo

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.