• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

cinaoggi

cinaoggi

CinaOggi è un sito realizzato direttamente in Cina: ogni giorno foto, news, video, approfondimenti da questo paese.

Statistiche

  • Primo articolo venerdì 11 Novembre 2009
  • Moderatore da giovedì 12 Dicembre 2009
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 57 6 60
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 0 0 0
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di cinaoggi (---.---.---.68) 30 dicembre 2011 10:28
    cinaoggi

    Aggiornamento: L’utente JB, su china-underground.com, ci ha raccontato una storia diversa della vicenda. Il link che ci ha inviato (articolo scritto due giorni dopo il nostro, del 26 dicembre) racconta che in realta’ si tratta di una bufala partita da un sito minore cinese e che poi velocemente si e’ propagata in internet arrivando (il 26 dicembre) ad essere pubblicata su news.163.com, ifeng.com ed altri grandi network nazionali. La bizzara posizione della costruzione ha attirato l’attenzione dei netizens cinesi particolarmente sensibili al tema delle nailhouses, ovvero le case degli irriducibili, che si rifiutano fino all’ultimo di abbandonare la propria abitazione destinata alla demolizione. In realta’ si tratterebbe piu’ semplicemente delle case provvisorie degli operai del ponte. L’articolo inoltre finisce con una minaccia non troppo velata: chiunque diffonda in internet notizie false su alcune tematiche sociali, come questa ad esempio, verra’ perseguito penalmente secondo le leggi in vigore in Cina. Il fatto e’ che, dal nostro punto di vista, storie come questa sono plausibili in Cina infatti ci sono cascati anche grandi network cinesi e la notizia deve essere ancora aggiornata in molti siti cinesi.

  • Di cinaoggi (---.---.---.75) 29 dicembre 2011 17:22
    cinaoggi

    Le bauhinie sono due: quella di Pechino (Beijing in cinese), la prima che compare nelle foto (avvistata durante la vigilia di questo natale) e quella di Hong Kong, che si e’ ispirata ad un vecchio film, Black Rose, apparsa a maggio.

  • Di cinaoggi (---.---.---.82) 7 novembre 2010 11:04
    cinaoggi

    Ringrazio tutti per i commenti. Tuttavia il senso dell’articolo non è quello di fare del relativismo culturale. Macellare un cane o una mucca all’atto pratico non è molto diverso. Piuttosto il senso dell’articolo è riassunto: "Persino in Cina, se si pubblicano delle foto dove si uccide un animale a sangue freddo e con il sorriso in bocca, si viene bollati come degli incivili". Infatti le foto originariamente provengono da un sito di animalisti cinesi che hanno denunciato questa mancanza di compassione.

  • Di cinaoggi (---.---.---.78) 28 agosto 2010 00:54
    cinaoggi

    Ciao,
    non voglio naturalmente continuare a fare una polemica. Non hai urtato la nostra sensibilità, ma se hai letto quello che abbiamo scritto noi e quello che hanno scritto altri, avrai notato toni diversi. Vi è chi ha fatto senzazionalismo e ha ricamato sulla notizia. Noi abbiamo pubblicato le foto direttamente da una fonte cinese per evidenziare il disagio degli automobilisti. E una svista sulla direzione dalla prima fonte è accaduta. Le immagini spesso dicono più delle parole. Essendo citati solo tre articoli è ovvio che "media cialtroni" si riferisce anche a noi e quindi ci sembra corretto quantomeno comunicare. In ogni caso un ingorgo di 11 o 12 giorni rimane un fatto fuori dalla norma. In questo caso, secondo me, non è fondamentale che la notizia sia stata comunicata in ritardo dai media cinesi e poi internazionali, proprio per l’eccezionalità di questo evento. Che durasse due settimane o un mese, o che si trovasse a Jinin piuttosto che duecento chilometri più a sud, non è normale che vi siano persone intrappolate nel traffico per giorni. Spero di averti chiarito il mio punto di vista, anche conoscendo direttamente le complesse condizioni del traffico in Cina: il codice della strada è più o meno uguale al nostro, ma sulle strade vige la legge del più mezzo più grosso e pertanto in Cina tutto è possibile.
    A presto

  • Di cinaoggi (---.---.---.78) 27 agosto 2010 16:00
    cinaoggi

    Ciao Mazzetta, sono il webmaster di CinaOggi. Un errore può capitare a tutti, ma non ti pare di esagerare un poco con i toni per un errore del genere? Inoltre noi non abbiamo mai scritto che la auto sarebbero rimaste lì per un mese, ma solo che dopo dieci giorni le condizioni in cui si trovavano gli automobilisti erano surreali. Inoltre scrivere che "l’ingorgo è già finito", dopo 10 giorni mi sembra quantomeno fuoriluogo.


Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità