• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > I manifesti dei ricordi

I manifesti dei ricordi

ANED, una mostra di manifesti artistici… Milioni di persone spogliate della loro entità, della dignità costrette a percorre l’ultimo viaggio nei crematori della vergogna.
 
La memoria, purtroppo, con il tempo ci abbandona sempre di più, e l’odierna società consumistica accelera la cancellazione del ricordo, soprattutto se questo riguarda un periodo crudele per l’essere umano: la deportazione. Milioni di persone spogliate della loro entità, della dignità, costrette a percorre l’ultimo viaggio nei crematori della vergogna.
 
Una crudeltà che fa male, una crudeltà storica, difficile da credere. Ma è l’amara verità! E’ importante che i deportati, i sopravvissuti riescono a lasciare la propria testimonianza perché non si dimentichi mai.

L’associazione ANED ( associazione nazionale ex deportati), di Savona e Imperia, da diversi anni promuove dei Concorsi tra gli alunni delle Scuole Superiori delle due province, i vincitori si recano poi in pellegrinaggio ai campi di sterminio nazisti.
Da questi concorsi sono nati dei manifesti molto particolari , si tratta di foto elaborate al computer dagli studenti, con l’aiuto anche dei pochi ex deportati, i giovani hanno così voluto rappresentare il proprio pensiero sulla tragedia della nostra storia.
Dalla particolarità dei manifesti è nata l’idea di una serie di mostre per proporre un momento di riflessione e mantenere vivo il ricordo.
 
Le opere artistiche saranno messe all’asta. Infatti, ad ogni mostra, chi vorrà potrà presentare un’offerta in busta chiusa. La raccolta dei fondi permetterà all’ANED di fare partecipare altri studenti ai successivi viaggi studio ai campi di sterminio .
 
 
Mostra: dal 10 al 20 di novembre 2008
Nei locali della Società operaia cattolica di Misericordia a Savona
Orario 16-19
(inaugurazione 10-11 ore 17).
Le scuole e i gruppi che vorranno accedere al mattino dovranno prenotare
al n. 3477951963.
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares