I lavori della moschea di Ravenna procedono
Nel primo sabato dell’anno la città dei mosaici è attratta dalla visita del Presidente della Repubblica Napolitano, avvenuta nel pomeriggio, coi vari incontri con istituzioni locali e cittadini, prima nel salone del Consiglio comunale, poi al teatro Alighieri, a pochi passi dalla residenza comunale... Durante una pausa, dalla sala stampa mi sono recato in zona Bassette, dove sono in corso avanzato, i lavori per la costruzione della Moschea cittadina per la numerosa comunità Islamica locale.
Ravenna - Splende un timido sole mentre ci rechiamo alla periferia nord della città che fu di Teodorico e proprio da queste parti esiste il suo mausoleo. Entriamo alle Bassette, una zona creata per piccole industrie ed attività commerciali ed artigianali, dove il Comune ha concesso un'area per la costruzione della Moschea. Ce n'è voluta per la Comunità Islamica locale ad ottenere il via ai lavori, in quanto opposizione se vi è stata, è venuta per conto del centro destra locale, guidato dal suo "paladino" Alvaro Ancisi, che si è battuto con ogni mezzo democratico: dal ricorso al Tar al Consiglio di Stato, fino al coinvolgimento dell'Associazione della piccola e media industria locale, che proprio in zona Bassette, ha tanti associati.
Ora la tregua pare arrivata ed i lavori per la costruzione del tempio (vedi foto) procedono.
Manca solo il minareto che verrà costruito altrove, per essere poi montato qui nei vari moduli. "L'inaugurazione è prevista per metà aprile.." come ci spiega Mohamed A. assistente di cantiere, che ci ha permesso di fotografare il lavori in corso...
La comunità Islamica ravennate conta oltre 300 persone ed è attualmente ospitata in un garage di via Bassa,una parallela di via Ravegnana alla periferia sud della città; qui ha sede anche il Centro di Cultura Islamico.
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox