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I Rischi di Facebook Instant Personalization

Lo scorso aprile, Facebook ha presentato una nuova tecnologia chiamata Instant Personalization. La funzionalità permette a qualsiasi sito abilitato da Facebook di venire immediatamente a conoscenza di una parte dei dati degli Iscritti al Social Network, quando questi ultimi approdano sulle pagine Web dei siti partner. In pratica, i Navigatori che hanno una sessione aperta di Facebook, comunicano ai siti partner una serie di informazioni, come foto del profilo e lista degli amici.

Lo scopo è quello di offrire ai Navigatori delle sessioni di browsing maggiormente personalizzate, ritagliate sulla base delle loro preferenze. In una prima fase Facebook ha ristretto la partnership a un numero limitato di siti tra cui YelpPandoraDocs.com.

Da un punto di vista tecnico, Instant Personalization è una modifica delle Facebook Open Graph API che permette a determinati partner di bypassare il processo di autorizzazione e avere accesso ai dati degli Utenti Facebook. L’applicazione del partner carica uno script esterno ospitato sui server di Facebook e il Social Network restituisce una chiave di autenticazione necessaria all’accesso dei dati.

Questo sistema potrebbe però esporre gli Utenti non solo a problematiche di privacy, ma anche di sicurezza. Come fa notare il sito Hacking Entrepreneurship, le vulnerabilità potrebbero essere presenti non tanto su Facebook, quanto sulle terze parti. Inoltre i siti partner collezionano i dati degli Utenti e potrebbe essere un problema in futuro cancellarli definitivamente, nonostante l’opt-out.

Ciò che sottolinea Hacking Entrepreneurship è che occorre non sottovalutare affatto i rischi per la privacy e per la sicurezza degli Utenti derivanti dalla tecnologia Instant Personalization. Ed è essenziale che Facebook metta in grande evidenza ai suoi Iscritti la possibilità di opt-out del sistema. Un articolo della Electronic Frontier Foundation spiega nel dettaglio come eseguire l’opt-out.

Nella versione italiana di Facebook le impostazioni di Instant Personalization, anche se non ancora attive, si trovano nella sezione Privacy, Applicazioni e Siti Web, Personalizzazione Istantanea.

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