• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Haiti, arriva Bertolaso e... bacchetta gli USA

Haiti, arriva Bertolaso e... bacchetta gli USA

Haiti, arriva Bertolaso e... bacchetta gli USA

Il “disaster manager” Bertolaso, onnipresente nelle disgrazie in cui sembra trovarsi a suo agio, definisce patetici” i risultati del massiccio intervento americano a Haiti.

A noi sembra patetica la capacità di afferrare la realtà di Bertolaso, che non ha capito perché siano stati sbarcati migliaia di marine in assetto di guerra da una imponente flotta militare al largo di Haiti, al posto dei necessari, immediati soccorsi medici e alimentari.


Non vi è nulla di patetico nell’intervento militare USA, ma c’è la chiara strategia di puntellare politicamente il regime haitiano, notoriamente filoamericano e di fatto protettorato degli USA, e di impedire i possibili aiuti da Cuba, Venezuela, Brasile, presenza che poteva spingere a un abbandono della tradizionale sudditanza verso gli USA, con la tentazione di una alleanza con tutti i paesi sud americani, visto che le condizioni di vita sotto l’egemonia a stelle e strisce si è rivelata di miseria e di sfruttamento.

Credo che sia questo il motivo della mancata logistica della distribuzione di aiuti. Sono arrivati i marine per far vedere chi comanda e gli aiuti arriveranno con comodo.

Poiché siamo di buon cuore vogliamo credere al candore di Bertolaso, egli ha visto giusto definendo patetici i risultati dell’intervento umanitario americano, infatti gli americani sono lì per tutto un altro scopo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares