• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Grillo va in tv. E la regola numero uno del Movimento 5 Stelle?

Grillo va in tv. E la regola numero uno del Movimento 5 Stelle?

 

NOTA: come ci fanno notare numerosi lettori nei commenti (alcuni cordialmente, altri meno), il "divieto" imposto agli esponenti dell'M5S si riferiva alle apparizioni nei talk show e non alle interviste. 
 
Cogliamo l'occasione per ricordare ai nostri lettori che le opinioni dei singoli cittadini (e non "giornalisti" o "pennivendoli" come scritto nei commenti) non rispecchiano l'opinione della redazione, essendo AgoraVox un quotidiano di giornalismo partecipativo al quale chiunque può proporre il suo contributo.
 
La Redazione

"Domenica 17 andrò in tv. Un'intervista di 30 minuti in diretta dal camper su Sky Tg24 alle 20.30 E su Cielo, in chiaro, alle 21" 

Questo il testo del tweet di Beppe Grillo che nel giro di qualche minuto ha fatto oltre 300 retweet, senza che nessuno gli chiedesse conto dell'inversione di marcia rispetto alla regola "sacra" del Movimento 5 Stelle, quella di non apparire in Tv per nessuna ragione, appunto. Regola che è costata l'espulsione immediata di Giovanni Favia prima e di Federica Salsi dopo, accusati di arrivismo, doppiogiochismo, tradimento e chi più ne ha più ne metta (per non parlare degli insulti sessisti e da taverna rivolti a quest'ultima, ma tralasciamo).

Ora che si tratta del leader maximo i grillini non sembrano aver niente da ridire, non chiedono neppure una spiegazione al capo, e la valanga verbale che ha travolto i due espulsi pare non essere mai esistita. Arriveranno, senza dubbio, le giustificazioni, di cui Grillo però, almeno per il momento, non sembra avere bisogno. Già da diversi giorni il comico genovese aveva accusato stampa e televisioni di "oscurare" il suo Movimento. Ora la retromarcia rispetto ad uno dei cavalli di battaglia del M5S. Ma che serve solo per prendere la rincorsa, ci diranno. 

I commenti più votati

  • Di (---.---.---.175) 13 febbraio 2013 13:21

    ma quanto sarete bugiardi? Il movimento non ha mai avuto la regola di non andare in tv, questo è quello che hanno riportato le tv e la stampa, chissà come mai..è sempre stato fortemente consigliato non andare nei talk show. E infatti beppe non adrà in nessun tal show, ma farà un’intervista dal camper.
    ma capisco che dovete fare la vostra propaganda anti grillo..

  • Di (---.---.---.214) 13 febbraio 2013 13:52

    La regola e’ di non andare nei talk show.
    La Salsi e’ andata a ballaro’. Favia, oltre ai talk show, ha gia’ fatto due mandati e negli impegni presi dagli eletti 5 stelle c’e’ quello di ritirarsi dalla politica dopo 2 mandati. Ora Favia sta con Ingroia, chissa’ come mai....
    Se trovi una frase di Grillo in cui dice che non bisogna rilasciare interviste riportala. Ne troverai invece decine in cui dice di non andare nei talk-show.
    Ma tu sei un falso e scrivi genericamente "andare in tv" e su questo impianti tutta la tua falsa filippica.
    Non esiste nessuna regola che impedisce di rilasciare interviste e infatti trovi decine di inteviste rilasciate dai candidati 5 stelle alle poche emittenti. libere che decidono di intervistarli .
    La maggiornaza degli organi di (dis)informazione infatii non intervista i candidati 5 stelle, chissa’ come mai ? Forse perche’ non fanno "audience"... preferiscono parlare male di grillo (che non e’ un candidato ma magari fa piu’ audience e poi cosi’ fanno contenti i padroni.... a proposito tu l’hai mai fatta un’intervista a un candidato 5 stelle ?

  • Di (---.---.---.152) 13 febbraio 2013 13:43

    Siete ridicoli alla massima potenza..................e anche direi disinformati!!!!! ’’ signori giornalisti’’


  • Di (---.---.---.109) 13 febbraio 2013 13:46

    Ma quanto siete disinformati o paraculi da 1 a 10??

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.175) 13 febbraio 2013 13:21

    ma quanto sarete bugiardi? Il movimento non ha mai avuto la regola di non andare in tv, questo è quello che hanno riportato le tv e la stampa, chissà come mai..è sempre stato fortemente consigliato non andare nei talk show. E infatti beppe non adrà in nessun tal show, ma farà un’intervista dal camper.
    ma capisco che dovete fare la vostra propaganda anti grillo..

  • Di (---.---.---.152) 13 febbraio 2013 13:43

    Siete ridicoli alla massima potenza..................e anche direi disinformati!!!!! ’’ signori giornalisti’’


  • Di (---.---.---.109) 13 febbraio 2013 13:46

    Ma quanto siete disinformati o paraculi da 1 a 10??

  • Di (---.---.---.130) 13 febbraio 2013 13:49

    In questo video Grillo spiega megli la questione: http://vimeo.com/57914052

  • Di (---.---.---.110) 13 febbraio 2013 13:50

    Giornalisti? L’hai chiamato giornalista? Ma che dici?
    Questo al massim, come dice Beppe, è un giornalaio!!!!!!!!
    Fate ridere!!! Beppe non ha mai detto di non andare in TV.
    Ha solo fortemente sconsigliato di andare ai Talk Show, soprattutto a quelli dei vostri amici Santoro e Floris....
    Continuate a votare PD...
    VERGOGNATEVI!!!!!!!!!!!!!!!

  • Di (---.---.---.253) 13 febbraio 2013 13:50

    sempre le mezze verità mi raccomando! poi uno si chiede perchè non ha fiducia nei mezzi stampa di qualunque tipo, ma solo di quello che ha visto e sentito di persona...

  • Di (---.---.---.233) 13 febbraio 2013 13:51

    paraculi e falsi... criticate grilo sul programma xchè ha cose discutibili.. ma lui si FA INTERVISTARE sul camper......NON VA IN TV.....nei TALK SHOW..

    ma xchè dovete dire balle?????????

  • Di (---.---.---.198) 13 febbraio 2013 13:51

    Beppe Grillo sostiene che i media siano in qualche modo sotto il controllo della politica, quindi non imparziali e siano in sostanza solo un veicolo di propaganda per i partiti politici "tradizionali" quindi la casta. 

    Ha scelto la rete per esporre la sua idea di politica opposta alla casta e snobba volutamente TV e Radio, non senza stizza da parte dei giornalisti "tradizionali". Non mi risulta che sia vietato agli attivisti apparire in Tv, ma solo nei Talk show, dove spesso l’informazione probabilmente viene distorta.
    Direi che questo è un articolo fuorviante della realtà che circonda il Movimento 5 Stelle e Grillo e disinforma più che informare i lettori.
    saluti
  • Di (---.---.---.214) 13 febbraio 2013 13:52

    La regola e’ di non andare nei talk show.
    La Salsi e’ andata a ballaro’. Favia, oltre ai talk show, ha gia’ fatto due mandati e negli impegni presi dagli eletti 5 stelle c’e’ quello di ritirarsi dalla politica dopo 2 mandati. Ora Favia sta con Ingroia, chissa’ come mai....
    Se trovi una frase di Grillo in cui dice che non bisogna rilasciare interviste riportala. Ne troverai invece decine in cui dice di non andare nei talk-show.
    Ma tu sei un falso e scrivi genericamente "andare in tv" e su questo impianti tutta la tua falsa filippica.
    Non esiste nessuna regola che impedisce di rilasciare interviste e infatti trovi decine di inteviste rilasciate dai candidati 5 stelle alle poche emittenti. libere che decidono di intervistarli .
    La maggiornaza degli organi di (dis)informazione infatii non intervista i candidati 5 stelle, chissa’ come mai ? Forse perche’ non fanno "audience"... preferiscono parlare male di grillo (che non e’ un candidato ma magari fa piu’ audience e poi cosi’ fanno contenti i padroni.... a proposito tu l’hai mai fatta un’intervista a un candidato 5 stelle ?

  • Di (---.---.---.233) 13 febbraio 2013 13:57

    sapete cosa mi fa schifo????? il fatto che non vi concentrate a criticare il programma del movimento.. i candidati.... eccc, ma fate il raffronto INFANTILE tra il caso salsi-favia... sbagliando completamente ..

    se aveste criticato la regola dei tal show... l’avrei rispettata.. xchè è una critica che in linea di principio condivido...

    ma siccome o siete DISINFORMATI. o peggio...FATE apposta.. dite che i candidati M5S non devono andare in tv.....quando è chiaro che non si va nei talkshow...

  • Di (---.---.---.90) 13 febbraio 2013 14:05

    Agora Vox = INCOMPETENTI

  • Di (---.---.---.74) 13 febbraio 2013 14:11

    Giornalai, siete ridicoli non meno della CARFAGNA che si indigna alle battute di MARCORE’ rinnegando il suo passato (il suo padrone è stato BUON MENTORE).

    Non capite nulla del M5S, ma a DENIGRARE E DISINFORMARE SIETE BRAVISSIMI.
    Vorrei segnalare un bug: VOI.
  • Di (---.---.---.82) 13 febbraio 2013 14:13

    agora vox = macchina della merda (come praticamente tutti i giornali, telegiornali, trasmissioni televisive ecc)

  • Di (---.---.---.82) 13 febbraio 2013 14:14

    ANATEMA SUI GIORNALISTI!!!!!!

  • Di (---.---.---.45) 13 febbraio 2013 14:14

    Giornalistiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!! schiavettiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

  • Di (---.---.---.193) 13 febbraio 2013 14:15

    Tanto le vostre puttanate di articoli durano poco, perchè tutti ormai sanno che la PRIMA REGOLA DEL M5S E’ DI NON ANDARE NEI TALK SHOW E NON IN TELEVISIONE...Siete ridicoli all’ennesima potenza e non sapete più che pesci prendere per fermare la scalata del M5S...

  • Di (---.---.---.230) 13 febbraio 2013 14:16

    Ma che giornalisti siete? Grillo ha sempre sconsigliato i talk show ma non ha mai vietato le interviste, Pizzarotti ne è l’ esempio.

  • Di (---.---.---.183) 13 febbraio 2013 14:19

     Tocca anche a me ribadire che una cosa è partecipare ad uno stucchevole e inutile talk show, un’altra è rilasciare interviste. La distinzione è sempre stata fatta, ripetuta, ecc.
    Se non si vuole capire è un altro conto.

  • Di (---.---.---.60) 13 febbraio 2013 14:28

    A chi scrive queste cose RIDICOLE vorrei chiedere se ti hanno obbligato a farlo o davvero credi alle balle che scrivi. Che svendita della dignità personale, giornalisti.

  • Di (---.---.---.146) 13 febbraio 2013 14:31

    il problema dei media si pone per limitare il personalismo di alcuni attivisti (spesso rampanti) per far comprendere a tutti la differenza tra portavoce 5 stelle e politico tradizionale e cmq riguardava la forma del talk show dove la banalizzazione della politica è la regola. Che Grillo rilasci una video- intervista è una "non notizia" in quanto non sarebbe neanche la prima. Diverso sarebbe vederlo alla prova del cuoco come certi politici assennati che ci avete propinato per 40 anni. 

  • Di (---.---.---.146) 13 febbraio 2013 14:32

    prima regola? lavarsi le mani dopo aver fatto la pipi?

  • Di (---.---.---.152) 13 febbraio 2013 14:33

    Lo dico alla Mario Monti: GIORNALISTA PATETICAMENTE DISINFORMATO

  • Di (---.---.---.152) 13 febbraio 2013 14:33

    Ammazza che cocktail di FIGURE DI MERDA RACCATTA STO SITO ahahahah

  • Di (---.---.---.29) 13 febbraio 2013 14:39

    Giornalismo di bassa leva. Il M5S può tranquillamente andare in TV, anzi, ben venga!

    Preferiamo la rete, più moderna, veloce e democratica, ma la tv non si butta mai via.
    Quello che ormai anche le pietre sanno è il divieto, per i rappresentanti del M5S di partecipare ai Talk show.

    • Di (---.---.---.252) 13 febbraio 2013 14:51

      Purtroppo per politici e partiti, nel M5S siamo impegnati in molto altro, come il mandare a casa tutti loro, rimettere in piedi la democrazia diretta, nazionalizzare e banche, eliminare la casta e tanto altro. Fare inutili parole e perdere tempo prezioso non ci interessa, le facciano loro che sono logorroici del nulla!

      Ora, se vorrà, ci penserà Beppe a dare una stoccata molto esplicativa per tutti!

  • Di (---.---.---.143) 13 febbraio 2013 14:43

    Concordo con tutti i commenti, di conseguenza non aggiungo altro.

  • Di (---.---.---.252) 13 febbraio 2013 14:45

    La regola è rispettata in quanto Beppe Grillo non si candida e neppure (pure lui lo dichiara) è leader, ma solo garante e grande partecipante! dunque come vedi la sua figura non rientra tra le richiesete del regoamento, e non venne fatta con premeditazione, perché la sua esclusione, fu decisa in seguito e sulla rete e lui accettò il risultato senza opprsi minimamente. Nonostante tutto sono ormai ben 2 anni che Grillo e casaleggio spendono del proprio e nulla hanno chiesto allo "stato" come rimborso. Quale altro politico/partito fa lo stesso? Indicamene almeno uno (1)

    Purtroppo da tempo e per evidente paura voi media in generale, avete iniziato a screditare il movimento della gente (M5S), e questo ora vi si ritorce contro perché NON SAPETE, ANDATE A SPANNE e fate le figure che meritate!
    Una bella SPALMATA non vi pare?

  • Di (---.---.---.43) 13 febbraio 2013 14:55

    http://www.agoravox.it/Chi-Siamo,31.html

    Mi pare che il contenuto del link riportato faccia un po’ a cazzotti con la "qualità" di questa velina per essere gentili.

    Povera Italia

  • Di (---.---.---.250) 13 febbraio 2013 14:58

    questo me l’ aspettavo, il bello è, che più si accanisconoconto il m5s, con falsità di questo tipo,fanno più danno per se stessi,non sanno che le persone hanno cominciato ad aprire gli occhi ,cosi che questi pennivendoli sono letteralmente alla frutta si mettano in coda a cercarsi un lavoro,questo li terrà occupati ,ericordate che la rete ha memoria ,ricordatelo servi e ruffiani dei ex potenti, farete la fine del fede emilio ,se vi va bene.

  • Di (---.---.---.203) 13 febbraio 2013 15:00

    Ora finalmente andra’ di persona in tv a spiegare per bene le cose anche a qualche altro milione di persone...questo articolo e’ ridicolo,chi lo pubblica lo sa benissimo,ma sta lavorando forse per conservarsi un posto...pur sapendo di fare una malainformazione....

  • Di (---.---.---.83) 13 febbraio 2013 15:02

    Questo è un articolo??? Leggete i commenti, cospargetevi il capo di cenere e rettificate riportando un informazione seria... sempre che ne siate capaci...

  • Di (---.---.---.107) 13 febbraio 2013 15:12

    Anche oggi una bella secchiata di disinformazione sul M5S, la solita pagliuzza nell’occhio!

    Il M5S non ha una regola fissa per la TV ha sconsigliato ai suoi eletti di frequentare i talk show. 
    Per ovvissimi motivi ben documentati. 
    Ma siamo stati noi stesi del M5S a chiedere aGrillo di andare in TV e far valere la voce del M5S e lui ha raccolto il nostro invito. Mentre alla Salsi nessuno aveva chiesto niente. Infatti adesso è a casa e può andare quanto vuole in TV.

    Comunque capisco che non avete argomenti seri da trattare e vi attaccate a queste piccole cose. Il buco di 21 miliardi di MPS insieme a D’alema e il PD sono molto meno importanti della discussione interna al movimento sulla presenza in TV dei portavoce.. il destino della nazione dipende da questo importante quesito.

  • Di (---.---.---.251) 13 febbraio 2013 15:20

    ma chi l’ha scritto sto articolo? veramente scarso da tutti i punti di vista.

  • Di (---.---.---.247) 13 febbraio 2013 15:22

    sei in totale malafede. non ha mai parlato di non andare in tv, ha sempre parlato di non andare ai talk show! e la cosa è ben diversa!!!!! devi studiare di più sennò nessuno più verrà a leggere il tuo sito... eh!

  • Di (---.---.---.23) 13 febbraio 2013 15:27

    La menzogna sistematica contro il movimento 5 stelle riflette un modo di fare disinformazione che è tutto italico.

    Sono abbonato da oltre quindici anni all’Economist e il modo di fare informazione è di un altro pianeta rispetto all’approccio becero dei media italiani, volti solo a screditare l’avversario politico.

    Grillo non ha mai detto di non andare in TV. Ha detto di non frequentare il talk show perchè l’inesperienza con il mezzo televisivo potrebbe porre il portavoce del movimento 5 stelle in condizione tale da far perdere voti invece che acquisire consenso.

    Beppe Grillo non va ad un talk show.
    Beppe Grillo va per un’intervista a tu per tu con una giornalista seria, l’unica che abbia fatto domande sensate a Berlusconi.
    Beppe Grillo ha un’esperienza quarantennale con il mezzo televisivo e lo utilizzerà per incrementare un consenso inarrestabile che monta di ora in ora nelle piazze.
    Cosa c’è di così strano da capire?

  • Di (---.---.---.118) 13 febbraio 2013 15:34

    Chi crede nel movimento 5 stelle e si candida,come regola,non dovrebbe più aver fiducia nella vecchia politica ... i cari signori "espulsi" si sono subito buttati in altre braccia ... già questo la dice lunga ... per quanto riguarda la prima regola ... nulla e immutabile ... la maggioranza dei sostenitori del movimento,ha chiesto a Grillo più e più volte di presentarsi in tv ,e assurdo che chi ha rovinato il paese si presenti con una faccia tosta ,per riproporsi come il salvatore,in un azienda,già sarebbero fuori da un pezzo ... ma purtroppo,gli italiani che guardano solo la tv,hanno la memoria corta,tv e i giornali sono un buono anestetico,che fa dimenticare,se ci fosse un vero giornalismo,i cari politici,non avrebbero la libertà di vaneggiare,o di mettersi a parlare di quello o quel’altro,invece di entrare nel merito,delle questioni di prepotenza urgenza per il paese ... altra regola che si dovrebbe cambiare ,e quella sui pregiudicati ,infatti,non vedo cosa centri una condanna come quella di Beppe per un incidente automobilistico,oppure,qualche condanna ottenuta per mandare avanti battaglie civili o altre che nulla hanno a che vedere con l’onestà della persona ! Onestà intelletuale ,cari signori !

  • Di Sandro kensan (---.---.---.217) 13 febbraio 2013 15:47
    Sandro kensan

    Non ho letto l’articolo perché ho già speso abbastanza tempo per leggere i commenti che mi paiono unanimi e con cui concordo, però Harvey... che figura di cacca...

  • Di (---.---.---.171) 13 febbraio 2013 16:21

    la notizia qui riportata e interessante,solo che non risponde a verita......tutt altro,se ha voglia di scrivere qualcosa sig.harvey vent scriva barzellette,le riescono meglio......................beppe grillo non ha mai detto che non si puo presenziare in tv,lo testimonia il fatto che ha rilasciato interviste in tv di tutto il mondo,poi il tutto non e cosi scontato,perche lui ha sempre detto che e vietato presenziare ai talk show e mi pare PROPRIO CHE SERVIZIO PUBBLICO,BALLARO,PORTA APORTA,ICEBERG ECC ECC LO SIANO *CLAUDIO* 

  • Di mario (---.---.---.219) 13 febbraio 2013 17:20

    rendersi conto che le televisioni sono uno strumento di propaganda in mano a questo o a quel gruppo di Potere che si spartisce il controllo del Paese sarebbe già una gran cosa. bene fa il M5S a rifiutare ogni contatto col nemico sul "suo" terreno. E’ ovvio che nell’ultima settimana, l’elemento rappresentativo del movimento, con la capacità dialettica che gli è propria può arrischiarsi questa operazione giocandosi il tutto per tutto (e non mandando un magari anche bravo ma impacciato amministratore non avvezzo alla comunicazione mediatica che sarebbe facile preda di giornalisti gaglioffi). Il M5S deve rifiutare il dialogo mediatico, perchè LORO non cercano il dialogo ma l’annientamento del M5S !

  • Di (---.---.---.82) 13 febbraio 2013 19:17

    Beh. Errare è umano. Ma i grillini sono peggio dei fan di Berlusconi. Vedono il loro leader maximo come un dio. Guai chi lo tocca. SVEGLIATEVI! Di castronerie ne dice tante Grillo, che se qualcun altro fa lo stesso non finisce il mondo!

  • Di (---.---.---.82) 13 febbraio 2013 19:30

    A proposito di figuracce (questa volta del M5S ... per par condicio) cosa è accaduito all’assessore all’Ambiente e allo Sport di Mira (VE)? Silurata perché incinta? COMPLIMENTI ... dalle stelle alle stalle!!!


  • Di (---.---.---.128) 13 febbraio 2013 22:01

    Trovo sempre meno differenze tra il Movimento 5 stelle e gli altri partiti

  • Di (---.---.---.207) 13 febbraio 2013 22:18


    Salve, per segnalarvi che sul sito www.lincredibileparlamentoit... c’è il VERO elenco degli IMPRESENTABILI candidati alle elezioni 2013 (esclusi gli indagati) suddiviso per partiti che i media non vi mostrano.
    Se lo ritenete interessante, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per divulgarlo da qui alle elezioni.
    Per un voto consapevole
    Grazie

  • Di Fenrir (---.---.---.246) 14 febbraio 2013 10:07
    Fenrir

    D’accordo con l’articolo. Questa è sola una delle tante incongruenze del movimento di Grillo. Che tral’altro mi spiegate perchè non ha un suo sito ma dipende dal blog di Grillo? Dai è una cosa ridicola..

    Comunque ne vedremo delle belle quando i grillini saranno eletti. Vediamo entro quanti mesi si sfaldano
  • Di (---.---.---.143) 14 febbraio 2013 18:51

    Ritengo che in questa fragile Italia con uno scandalo dietro l’altro, ora arriva anche la Campania con il figlio di Bassolino, vuol dire che siamo proprio alla frutta. Andare avanti così vuol dire portate allo sfascio l’intero Paese. In tutte le maniere si cerca di insabbiare lo scandalo MPS. Ora è arrivato il momento di voltare pagina in modo che ci sia una equità di tutti i cittadini. Il clientelismo ha i giorni contati. Il M5S sicuramente sarà in grado di dare una spallata ad una situazione ormai insostenibile di corruzzione e mal affare. La gente dice basta. Di conseguenza tutto verrà rivisto. 

  • Di (---.---.---.82) 17 febbraio 2013 19:11

    Beppe Grillo ha esperienza col mezzo televisivo come buffone. Ma ha paura di affrontarlo SERIAMENTE. Infatti scappa come una lepre. AHAHAH!!!


    "Salta l’intervista di Grillo su Sky"

    GRILLO BUFFONE SBRUFFONE!!!
  • Di (---.---.---.215) 17 febbraio 2013 19:32

    ELENCO COMPLETO DEGLI IMPRESENTABILI CANDIDATI alle ELEZIONI 2013 (suddiviso per partiti) in questo sito www.lincredibileparlamentoit...

    Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per divulgarlo da qui alle elezioni.

    Per un voto consapevole

    La loro impunità è direttante proporzionale alla nostra passività

  • Di (---.---.---.215) 17 febbraio 2013 19:34

    ELENCO COMPLETO DEGLI IMPRESENTABILI CANDIDATI ELEZIONI 2013 (suddiviso per partiti) in questo sito www.lincredibileparlamentoit...

    Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per divulgarlo da qui alle elezioni.

    La loro impunità è direttante proporzionale alla nostra passività

  • Di (---.---.---.193) 8 marzo 2013 22:14

    Grande Grillo e grillini!

    Non vedo l’ora di rivotravi alle prossime elezioni.

    Li facciamo neri questi del Pd, ...finto partito.

    Si perchè sono lì solo per rubare, tutti, altro che destra centro e sinistra, se ve bene a Natale si scambiano pure i regali.... e noi allochi a credere che ci sono schieramenti, mi ci metto dentro anch’io cher per anni li ho votati un po’ tutti, persino Bossi. che delusione....

    LADRI, VERGOGNATEVI TUTTI, E FUORI DAI C__________ì e soprattutto FUORI DAL NOSTRO PARLAMENTO!!!!!

     

     ------- VOTA MOVIMENTO 5 STELLE!!!!!! ------

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares