• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Governo Monti: chi sono i nuovi ministri

Governo Monti: chi sono i nuovi ministri

Ci sono volute più di due ore di colloqui tra Mario Monti e Giorgio Napolitano prima di presentare la lista ufficiale dei ministri, dopo quattro giorni di ipotesi ecco finalmente i nomi degli uomini che affiancheranno il neo premier nel delicato compito di un governo tecnico che dovrà affrontare tematiche complesse quali il rischio recessione, il contenimento del debito pubblico, l'attuazione delle norme anti-deficit e la ripresa dei normali rapporti diplomatici con l'Unione europea.

Oggi, alle ore 17.00, presso il salone delle Feste, si terrà il giuramento dei nuovi ministri. 

Sarà lo stesso Monti il nuovo Ministro ad interim dell'Economia e delle Finanze, qui tutte le informazioni.

Elsa Fornero è il nuovo ministro del Lavoro (Politiche Sociali con delega Pari Opportunità): nata nel 1948, docente di Economia allUniversità di Torino è presidente del Cerp, primo centro di ricerca in Italia specificatamente dedicato allo studio dell'economia delle pensioni e dell'invecchiamento.

Corrado Passera, ministro dello Sviluppo economico e Infrastrutture e trasporti: classe 1953, è banchiere e manager, tra i vari incarichi che ha ricoperto ricordiamo: amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, direttore generale di CIR (la holding del gruppo editoriale De Benedetti), direttore generale per Mondadori e L'Espresso, amministratore delegato Olivetti e per due anni è stato a capo del Banco Ambrosiano Veneto. Così Monti ha motivato la scelta di Passera: 

"Passera ha lunga esperienza e la sua storia è importante promesse e premessa per la sua attività futura, non vedo intralci riguardo la sua attività passata"

Giulio Terzi ministro degli Esteri: classe 1946, laureato in Giurisprudenza, esperto in diritto internazionale è stato Console Generale a Vancouver durante l'Expo ‘86, diviene poi Consigliere Politico presso la Rappresentanza d'Italia presso la NATO.

Lorenzo Ornaghi ai Beni Culturali: nato nel 1948 è al suo terzo mandato consecutivo in qualità di rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, incarico che ricopre dal 2002; laureatosi in Scienze Politiche, tra i vari campi di interesse ha dedicato diversi studi alla Costituzione eurpea ed ai rapporti politica-istituzioni in ambito europeo.

Anna Maria Cancellieri sarà Ministro dell'Interno, prefetto dal 1993, è stata nell'ordine: sub-commissario a Milano, commissario a Parma e poi prefetto a Vicenza, Bergamo, Brescia, Catania e Genova. Ricopre il ruolo di prefetto di Bologna dal febbraio. 

Paola Severino alla Giustizia: avvocato penalista, docente e vicedirettore dell'Università romana LUISS, ha già ricoperto incarichi istituzionali; dal 1997 al 2001 è stata Vicepresidente del consiglio della magistratura militare.

Francesco Profumo all'Istruzione: nato nel 1953, a metà anni novanta diviene docente ordinario presso l'Università di Torino in Macchine ed Azionamenti Elettrici, quindi presidente della facoltà di Ingegnaria ed infine rettore. Nel 2011 ha prima dato la propria disponibilità alla candidatura a sindaco di Torino nelle file del Pd per poi rinunciare alla corsa; dall'estate scorsa è presidente del Cnr (Consiglio Nazionale della Ricerca).

Sarà Antonio Catricalà il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglionato nel 1951, giurista; presidente dell'Antitrust nel 2010 si dimette dalla presidenza dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas dopo soli 9 giorni. Ha insegnato Diritto Privato all'Università di Tor Vergata e Diritto dei consumatori all'Università LUISS.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares