• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Gossip dall’Uruguay: Lucia Topolansky e Pepe Mujica belli da vivere ancora (...)

Gossip dall’Uruguay: Lucia Topolansky e Pepe Mujica belli da vivere ancora per una vita

Apprendo stamattina da Radio3Mondo questa meravigliosa notizia e vorrei che la stampa ne parlasse come usa per le coppie più famose e belle e non le più ricche: "Chi accumula denaro è un malato. La ricchezza complica la vita".

Lucia Topolansky, senatrice uruguaiana, ha assunto la vicepresidenza del paese e diventa presidente dell'Assemblea Generale del Parlamento, in sostituzione di Raul Sendic, che ha rassegnato le dimissioni: nel gossip delle coppie mondiali, può vantare un marito unico, come lo è José «Pepe» Mujica.

Chi è Lucia Topolansky? "Se devo sceglier tra riparare la buca di un viale e dare un litro di latte a un bambino, sceglierò sempre il litro di latte".

Chi è suo marito Pepe Mujica? "Il Nobel per la Pace? Una burla. Usciremo dalla preistoria quando non circoleranno più armi ed eserciti"

Nelle foto che ho trovato in rete la coppia offre con naturalezza fiera ed immatuta, il segno dei tempi e l'energia positiva rimasta intatta. Lei Lucia, senatrice e guerrigliera come il marito del Movimento di Partecipazione Popolare, nonché senatrice dell'Uruguay, è diventata sua moglie nel 2005, ma fin da ragazzi un destino politico e di lotta li aveva indissolubilmente uniti, compreso il carcere. Per più di dieci anni sono stati in cella entrambi, contro la dittatura militare e come rappresentanti della lotta armata dei Tupamaros.

Il gossip mondiale ha parlato ben poco di loro come coppia, e di più di Pepe per il suo stile di vita semplice e modesto, che ci ha fatto sognare.

Politica e agricoltura hanno segnato la loro vita, tornati una volta in libertà, famoso il loro "buonsenso contadino". Apprendo stamattina da Radio3Mondo questa meravigliosa notizia e vorrei che la stampa ne parlasse come usa per le coppie più famose e belle e non le più ricche: "Chi accumula denaro è un malato. La ricchezza complica la vita".

A lei, Lucia Topolansky, va il mio abbraccio e le speranze di un futuro migliore e più umano e gli auguri di buon compleanno che ricorre il 25 settembre, l'ago della bilancia sa tenerlo con fermezza coraggio e grazia.

Doriana Goracci

 

Commenti all'articolo

  • Di Angelo Gandolfi (---.---.---.107) 16 settembre 20:19

    Non so quanti sappiano che la nonna materna del companero Mujica è originaria di un bellissimo paese del nostro entroterra, Favale di Malvaro, italianizzazione di "Favaa de Marvaou", che egll ha visitato di recente. Favale e il paese che gli sta di fronte, Lorsica, sono famosi nel mondo per la lavorazione dei damaschi, soprattutto come copertura di divani e poltroncine e sgabelli imbottiti noti anche come "puff". E sta nel massiccio dell’Antola, a un paio di coste di monte a ovest di dove è nato "’u Cumbu", Cristoforo Colombo, "Teerussa" italianizzato e stravolto in Terrarossa, che oggi è proprio sulle cartine geografiche come Terrarossa Colombo. Ironia della Storia. Ma per noi zeneisgi o ancor meglio "levantin" come me è bellissimo sapere che quest’uomo ha radici anche nella nostra terra e che le riconosce. Sarebbe bello che anziché essere accompagnato dal sindaco di Genova ci tornasse insieme a un gruppo di compagne e compagni magari originari del Levante. Tanto più che egli ha promesso di tornarci e penso che il sindaco Marco Bucci non avrà tanta voglia di accompagnarlo tanto più che "Pepe" si è ritirato dalla politica "attiva" e la cosa sarà reciproca. Que viva Pepe! Y Lucia! E, nella mia lingua, "viva ’u Pepe e ’a Lucia


Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità