• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Google lancia un servizio gratuito di download musicale in Cina

Google lancia un servizio gratuito di download musicale in Cina

Google ha lanciato ieri un servizio di download gratuito di musica in Cina.

Il guadagno da parte di Google Inc. deriverà dalla spartizione degli introiti pubblicitari con le Major.

Lee Kai-Fu, Presidente di Google in Cina, ha dichiarato che uno dei motivi per cui il motore di ricerca di Mountain View non riesce a sfondare nel mercato cinese era proprio quello di non avere un servizio di download musicale.

“Abbiamo deciso di inaugurare un servizio gratuito e legale di musica di alta qualità” ha affermato Kai-Fu “Era un pezzo mancante”

Il servizio offre il download di 350.000 canzoni, sia di artisti cinesi che internazionali. Un numero che si prevede arriverà nei prossimi mesi a più di un milione di canzoni, secondo quanto ha rivelato Gary Chen proprietario di www.top100.cn, sito musicale cinese partner di Google, che vede tra i co-fondatori anche la star del basket NBA Yao Ming.

Il servizio di Google comprende artisti di Sony Music, Warner Music, EMI e Universal Music e non ci sono attualmente piani per un’espansione al di fuori dei confini cinesi.

“Questo è il primo tentativo di iniziare a monetizzare nel mercato online cinese. Un passo importantissimo” ha dichiarato Lachie Rutherford, presidene di Warner Music Asia Pacific e Asia chairman dell’International Federation of the Phonographic Industry (IFPI).

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares