• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Golfo di Trieste e grandi navi. Il problema c’è

Golfo di Trieste e grandi navi. Il problema c’è

Il golfo di Trieste è una meravigliosa insenatura dell'Alto Adriatico che unisce in un colpo solo tre Stati, Italia, Slovenia e Croazia, da Grado, a punta Salvore. 

Tre sono i porti principali e importanti che dominano questo golfo, Trieste, Capodistria e Monfalcone. Un golfo dove c'è la riserva naturale dell'isola della Cona e di Miraramare, e nel mezzo vi passano decine di navi grandi, piccole, dalle grandi navi mercantili alle grandi navi da crociera.

L'inquinamento è assolutamente assicurato, diversi studi, soprattutto per quanto riguarda le navi da crociera hanno ben evidenziato quanto siano problematiche a livello ambientale, centinaia di navi da crociera inquinano quanto l'intero parco macchine di tutta l'Europa. Le stanno respingendo da Venezia, perchè Venezia deve essere protetta, tutelata. Ma quei giganti però nel golfo di Trieste ci possono stare. E chi lo ha deciso? Possono invadere le rive triestine, conquistare i moli della città giuliana, come anche a Capodistria ed ora Monfalcone, dove si è detto che ritornano a casa visto che qui nascono. In tutto ciò, i cambiamenti climatici ci stanno sbattendo in faccia una durissima realtà. Determinati dall'uomo, dall'inquinamento. Ci sono studi di sostenibilità ambientale nel golfo di Trieste per il traffico delle grandi navi?

Fino a quando sarà sostenibile tutto ciò e quanto lo è? Va cercato il giusto equilibrio per preservare un golfo stupendo che possa consentire il giusto esercizio dell'attività portuale con quello della sostenibilità ambientale ma si ha la sensazione che le logiche prevalenti siano invece sbilanciate solo sull'incremento dell'attività delle grandi navi nel golfo di Trieste.

mb

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità