• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Gli hacker statunitensi festeggiano l’arrivo dell’iPad

Gli hacker statunitensi festeggiano l’arrivo dell’iPad

Gli hacker statunitensi festeggiano l'arrivo dell'iPad

Gravi problemi di sicurezza per iPad, il nuovo Slate Apple.

Una falla nel sistema dell’Operatore AT&T, che ha un accordo con Apple per fornire la connettività agli Utenti USA che hanno acquistato iPad Wi-fi + 3G, ha permesso a un gruppo di hacker di “bucare” i codici ICC-ID delle micro-SIM, venendo in possesso di più di 100.000 indirizzi di posta elettronica associati ai codici.

L’ICC-ID è in pratica il codice che identifica in modo univoco le schede micro-SIM e le associa ai singoli Utenti che si collegano all’interno di un network, nella fattispecie quello di AT&T.

Gli hacker sono riusciti a entrare in possesso di 114.000 indirizzi e-mail: l’indirizzo di posta elettronica è infatti un dato utilizzato dal sistema per l’associazione SIM/Dispositivo/Utente.

Il gruppo che ha bucato il codice ICC-ID ha un nome, Goatse Security e ha inviato al Blog ValleyWag la lista degli indirizzi di posta elettronica di cui è riuscito a entrare in possesso.

Tra gli indirizzi “grabbati” degli hacker figurano anche quelli di appartenenti all’esercito americano, di politici di primo piano e di dirigenti delle più importanti aziende USA.

AT&T ha rilasciato un comunicato in cui si scusa con gli Utenti e sostiene di aver chiuso la falla, ma in molte strutture pubbliche e private le direttive sono state quelle di non collegarsi alla Rete con gli Slate Apple finché non sarà investigata a fondo la situazione.

UPDATE: L’FBI ha aperto un’investigazione sull’accaduto.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares