• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Giro d’Italia: Pineau beffa i velocisti

Giro d’Italia: Pineau beffa i velocisti

Giro d'Italia: Pineau beffa i velocisti

Il francese Pineau si è regalato a Novi Ligure la prima vittoria sulle strade del Giro d’Italia. La Novara-Novi Ligure doveva essere una tappa adatta ai velocisti, ma i fuggitivi di giornata hanno beffato tutti.
 
Al km 18 è evaso dal gruppo il giapponese Arashiro (Bbox Bouygues Telecom ), raggiunto dieci km dopo da Fouchard (Cofidis), Pineau (Quick Step) e Voss (Milram). La tappa prevedeva due facili Gran Premi della Montagna, Avolasca e Passo Coppi. Voss è entrato nella fuga per consolidare la sua leadership nella classifica degli scalatori. Così è avvenuto perché è transitato per primo in entrambi i Gpm di terza categoria. I fuggitivi sono rimasti però in tre, il tedesco della Milram dopo aver portato a termine la sua missione si è staccato dal gruppetto di testa a 30 km dal traguardo. Il protagonista della tappa è stato sicuramente il generosissimo Yukiya Arashiro, il primo a tentare la fuga, che però non è riuscito a regalare al suo Paese il primo successo alla corsa rosa. Il nipponico si è piantato a 300 metri dall’arrivo e si è dovuto accontentare della terza posizione, dietro Pineau, a digiuno di vittorie dal 2004, e Fouchard.
 
La fuga sembrava il classico tentativo destinato a morire negli ultimi km, ma l’azione delle squadre dei velocisti è sembrata un po’ tardiva. Il gruppo è arrivato sul traguardo con 4’’ ed è stato regolato da Tyler Farrar, davanti a Henderson e Petacchi. La novità della giornata è che la maglia rosa rimane sulle spalle di Vincenzo Nibali, nessuno era ancora riuscito a tenerla per più di un giorno. Non è cambiato nulla in classifica generale e il messinese della Liquigas precede sempre di 13’’ il compagno e capitano Basso.
 
Oggi i corridori sono attesi da una tappa di mezza montagna, da Fidenza a Marina di Carrara (172 km), con tre Gpm. Le salite non sono molto impegnative, il gruppo incontrerà Passo del Battello e Spolverina (Gpm di 2ª categoria) e, a 10 km dall’arrivo, Bedizzano (3ª categoria).

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares