• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Fiorella Mannoia torna in Sardegna.

Fiorella Mannoia torna in Sardegna.

Fiorella Mannoia torna in Sardegna. 
L’interprete romana debutterà domenica 15 al teatro Verdi di Sassari, la sera seguente sarà al teatro Lirico di Cagliari. “Il movimento del dare” è il suo ultimo lavoro discografico: dieci brani scritti dai primi nomi della musica italiana. 
o
E’ sold out, tutto esaurit, già da tempo la disponibilità di posti per il concerto che Fiorella Mannoia terrà il prossimo 15 marzo a Sassari. Un asso nella manica per l’allestimento sassarese, firmato da “Le Ragazze Terribili”, consolidato operatore culturale locale che inaugurerà proprio con questo grande evento,l’undicesima edizione del festival musico letterario Abbabula. Verso il tutto esaurito, procede anche la prevendita cagliaritana curata dall’associazione Soul&Mare. Il mini tour sardo rientra nell’intensa tournee nazionale, partita pochi giorni fa che porterà l’artista romana in giro per l’Italia sino a tutto maggio. Fiorella Mannoia presenterà il suo nuovo album, “Il movimento del dare” in vendita sin dallo scorso novembre.

Il progetto propone dieci brani inediti scritti per lei dai big della canzone d’autore italiana: da Ligabue a Ivano Fossati, da Pino Daniele a Jovanotti, da Tiziano Ferro a Franco Battiato e Manlio Sgalambro, sino a Bugaro e Piero Fabrizi, quest’ultimo produttore storico e arrangiatore del disco. Nata artisticamente nel ’68 con la sua prima partecipazione al Festival di Castrocaro, Fiorella Mannoia conquista il grande pubblico nel 1987 con “Quello che le donne non dicono” (scritta da Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone) e l’anno successivo con “Le notti di maggio” (scritta da Ivano Fossati). Entrambi i brani, gli valgono per due anni di seguito, il premio della critica al festival di Sanremo. Da allora tanti successi ed emozinanti toureneè. Anche insieme a colleghi del palco come Daniele, de Gregori e Ron. Da questo poker itinerante nasce l’album “In tour” del 2002, mentre l’anno successivo recita anche da attrice nel film “Prima dammi un bacio”, diretto da Ambrogio Lo Giudice.

Sono molteplici le iniziative dell’artista romana anche nel campo sociale e non a caso il 2 giugno 2005 è stata nominata Ufficiale dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Il Movimento del Dare, titolo del nuovo album, è scritto dalla coppia Battiato-Sgalambro. Il lavoro è un invito ad aprirsi al prossimo, capirne le opportunità anziché chiudersi in se stessi. Nell’album si parla anche della guerra, con l’ultimo brano, Il sogno di Alì che racconta un bimbo ferito in Afghanistan. Fiorella giungerà domenica a Sassari, proveniente dal sud, canterà il 13 a Reggio Calabria. Dopo la parentesi sull’isola, volerà a nord, il 20 marzo riprenderà il tour in Trentino. 
 
 
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares