• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Fine 2010. Questione Fiat e indebite ingerenze

Fine 2010. Questione Fiat e indebite ingerenze

Fine 2010. Questione Fiat. I lavoratori decideranno sull’ accordo Mirafiori con un referendum. I politici dovrebbero evitare di fare dichiarazioni pro o contro l’accordo proprio alla viglilia del referendum.

Voglio approfittare del fatto che l'anno sta terminando per fare alcune riflessioni sulla questione di Fiat, ovvero gli accordi separati di Mirafiori e Pomogliano e l'uscita da Confindustria. Sappiamo ormai che gli accordi in entrambi i casi suddetti sono monchi per la mancata firma da parte della Fiom Cgil la quale ritiene che tali accordi siano addirittura in contrasto con alcune norme costituzionali. Io a questo punto voglio innanzitutto affrontare il tema del referendum su tale accordo, referendum che interesserà agli inizi del nuovo anno gli operai della fabbrica di Mirafiori.

Innazitutto diciamo che non è un referendum su una legge e quindi non ci sono in campo due schieramenti politici: quelli pro e quelli contro. Qui devono decidere gli operai e, se per il 51 % diranno si all'accordo, questo si riterrà approvato, altrimenti è tutto da rivedere. Evidenzio come tra i dirigenti del PD Fassino e Chiamparino, entrambi dirigenti che contano nella sala bottoni di questo partito si sono affrettati a sostenere che l'accordo voluto, non possiamo negarlo, da Marchionne è un buon accordo e che Fiom ha sbagliato a non firmare. Non entro nel merito poiché ognuno si sarà fatto un'idea circa tale accordo, in modo particolare i lavoratori che materialmente sono alla catena di montaggio e sanno quanto tale accordo potrà incidere dal punto di vista della maggiore fatica o negativamente dal punto di vista della salute. Loro lo sanno bene.

E allora, dico io, lasciamoli decidere in pace questi lavoratori. Perché Fassino, che si candiderà alle primarie a Torino e Chiamparino, attuale sindaco di questa città si schierano con la Fiat e a questi si aggiunge anche D'Alema del quale Landini afferma giustamente che non ha mai lavorato alla catena di montaggio? A proposito di catena di montaggio, uno che ne sa molto, ma dall'altra parte della barricata è Sergio Cofferati che, quando era impiegato in Fiat, faceva il "tempista" ovvero quello che materialmente conta i secondi che un operaio impiega ad effettuare una determinata manovra.

E Cofferati si è schierato successivamente alle dichiarazioni di Fassino e Chiamparino in senso critico sull'accordo voluto da Marchionne. Ora io chiedo perché da parte del PD, che è a tutti gli effetti il maggior partito di opposizione, si usano due pesi e due misure? Ad esempio quando Berlusconi afferma che si dice certo che la Consulta dirà si al legittimo impedimento si sbracciano per affermare che è una indebita ingerenza sulle scelte dell'Alta Corte. Ma perché, le dichiarazioni di due leader del PD a favore dell'accordo Fiat, alla vigilia di un referendum importantissimo sull'accordo Mirafiori non sono ingerenze? Non possono spostare il delicato equilibrio dei favorevoli e i contrari a questo accordo?

Naturalmente le prese di posizioni a favore di questo accordo sono venute anche da Berlusconi e dal ministro del lavoro Sacconi. C'era bisogno anche dell'aiutino da parte di Fassino e Chiamparino, che, almeno per Fassino possono suonare come un modo per parlare a una fetta di elettori delle primarie? Sentite, l'anno 2010 sta finendo e il 2011 ci dirà come andrà a finire, almeno per Mirafiori, il referendum tra i lavoratori sull'accordo.

Dico, chiosando, che i lavoratori, in questo caso metalmeccanici, già provati da mesi di cassa integrazione e da una incerta prospettiva sul loro futuro hanno il diritto di decidere in un clima il più possibile sereno. E un partito di opposizione come il PD avrebbe dovuto lanciare un segnale in questo senso, invece, ecco cosa contesto, si è schierato non solo a favore dell' accordo, ma di fatto a favore dei sindacati che l'accordo l'hanno firmato. Perché non ritiene che anche la Fiom abbia le sue buone ragioni? Buon anno a tutti. Attendo commenti e proposte.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares