• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Festival Diritti e Rovesci: Cidis celebra con i minori la Giornata del (...)

Festival Diritti e Rovesci: Cidis celebra con i minori la Giornata del Rifugiato

Il 19 giugno 2021, nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Mondiale del Rifugiato (20 giugno), si terrà l’evento conclusivo del la prima edizione di “Diritti e rovesci”, il Festival di Cidis Onlus, dedicato ai Diritti del fanciullo che ha come protagonisti i minori stranieri non accompati della regione Campania.

L’iniziativa avrà luogo alle ore 17.00 presso il Centro Sociale Don Bosco di Napoli in via Don Bosco n.8 . Durante la manifestazione finale saranno premiati anche i vincitori del Concorso di Narrazione Migrante “Le cose che non sapevo di amare”, organizzato da Cidis nell’ambito del progetto Giovani Campani. Gli elaborati sono stati selezionati dalla scrittrice napoletana Viola Ardone che ha preparato anche una sorpresa per i giovani scrittori. 

Per quanto riguarda il Festival, in questi tre giorni sono stati coinvolti oltre 50 ragazzi dai 14 ai 17 anni, in laboratori ludico-didattici finalizzati alla conoscenza e all’approfondimento dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, così come espressi nella Convenzione Internazionale ONU, e alla loro rielaborazione in chiave artistica ed espressiva. 

Sabato 19, i giovani partecipanti al Festival mostreranno il lavoro svolto nei percorsi di teatro, danza, musica, pittura e ceramica, abbinando alla performance alcuni diritti selezionati dalla convenzione.

L’incontro è promosso nell’ambito del Progetto Cantiere Futuro, finanziato dal FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE – (FAMI) 2014-2020 che ha come obiettivo quello di favorire l’integrazione socio economica dei MSNA promuovendo l’analisi e lo scambio di buone pratiche realizzate a livello europeo per elaborare, sperimentare e diffondere modelli di servizio innovativi e virtuosi.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità