• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Facebook, nuovo cambio sulla Privacy: arrivano i siti preapprovati

Facebook, nuovo cambio sulla Privacy: arrivano i siti preapprovati

Facebook, nuovo cambio sulla Privacy: arrivano i siti preapprovati

Facebook rende nota la proposta di nuovi cambiamenti alle sue regole sia per quanto riguarda la Normativa sulla privacy che la Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità.

Il Social Network aveva già modificato nel Dicembre 2009 la Normativa sulla privacy, suscitando polemiche per aver proposto di default una maggiore apertura verso l’esterno dei dati degli Utenti, ritenuta poco trasparente.

Anche questa volta le modifiche proposte da Facebook sono destinate a essere oggetto di critiche per una sezione dal titolo Siti Web e applicazioni di terzi preapprovati la quale recita:

“Per garantire l’utilità della tua esperienza sociale fuori da Facebook, occasionalmente dobbiamo fornire le tue informazioni generali a siti Web e applicazioni di terzi preapprovati che usano la Piattaforma nel momento in cui vi accedi (se contemporaneamente sei su Facebook). Analogamente, quando i tuoi amici visitano un’applicazione o un sito Web preapprovato, quest’ultimo riceve le informazioni generali su di te e anche i tuoi amici si possono connettere al sito Web (se possiedi anche un account per quel sito Web). In questi casi, tali applicazioni e siti Web devono superare un processo di approvazione e sottoscrivere accordi distinti a protezione della tua privacy”

Questo significa che d’ora in avanti visitando un Sito quando si è autenticati su Facebook e se questo Sito è uno dei partner preapprovati, lo stesso potrebbe ricevere in automatico una serie di informazioni sugli Utenti del Social Network, sui loro account, sugli amici ecc. anche senza una richiesta esplicita in questo senso nel corso della navigazione.

Facebook aggiunge che è presente comunque “la possibilità di esclusione, da parte tua, di tale opzione di condivisione” e che l’elenco completo dei Siti preapprovati è consultabile “nella nella nostra pagina di informazioni sulla Piattaforma”.

Gli Utenti hanno la possibilità di esprimere i loro commenti sulla nuove proposte di Facebook entro il 3 aprile.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares