• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Facebook illustra i nuovi settaggi della privacy

Facebook illustra i nuovi settaggi della privacy

Facebook illustra i nuovi settaggi della privacy

Come preannunciato negli scorsi giorni da un portavoce della Società, Facebook ha iniziato a proporre agli utenti una modifica dei settaggi della privacy.

La comunicazione è avvenuta tramite un post sul Blog ufficiale a firma del fondatore Mark Zuckerberg, il quale spiega, anche con l’ausilio di un video, quali saranno le modifiche dei settaggi della privacy.

Si tratta sostanzialmente di una semplificazione dei settaggi, che hanno adesso un pannello di controllo generale il quale evita agli utenti la navigazione dei precedenti sottomenu, avendo a disposizione in un’unica pagina i settaggi più sensibili e proponendo anche la possibile scelta di tre differenti profili di condivisione che vanno dall’apertura totale, fino a quella che si limita unicamente alla cerchia dei propri amici.

Facebook fa un passo indietro rispetto alla transizione verso le nuove regole della privacy avvenuta nel dicembre 2009 e che tante polemiche aveva innescato: è adesso possibile nascondere le connessione alle pagine, anche se altre informazioni continuano a rimanere visibili:

  • Il nome e l’immagine del profilo sono visibili a tutti in modo che i tuoi amici del mondo reale possano riconoscerti e che tali elementi vengano visualizzati quando scrivi sulla bacheca di qualcuno.
  • Abbiamo deciso di rendere il sesso degli utenti pubblico per visualizzare correttamente determinate frasi (ad esempio “Aggiungila agli amici”).
  • Le reti sono visibili a tutti per consentirti di vedere chi altro appartiene alla tua rete (e può accedere alle tue informazioni) prima di scegliere “Amici e reti” per le tue impostazioni sulla privacy.

La città natale e gli interessi, sono visibili per impostazione predefinita.

La sezione Applicazioni e Siti Web intende semplificare il controllo di quali informazioni vengono condivise, compresi i Motori di Ricerca.

Facebook specifica che: "le applicazioni e i siti Web che usate tu e i tuoi amici possono già accedere a nome, immagine del profilo, sesso, reti, lista dei tuoi amici, ID utente e qualsiasi altra informazione per la quale hai impostato la privacy su ’Tutti’"

In questa sezione viene offerta “la possibilità di vedere le tue applicazioni, rimuovere quelle che non desideri usare o disattivare del tutto la piattaforma. Se disattivi del tutto la piattaforma, non potrai più usare le applicazioni o i siti Web della piattaforma, e noi non condivideremo con loro le tue informazioni”

La sezione Controlli Aggiuntivi consente invece “di impedire che determinate persone interagiscano con te o visualizzino le tue informazioni su Facebook. Puoi anche specificare gli amici di cui vuoi ignorare gli inviti ad aggiungere applicazioni, e vedere una lista delle applicazioni specifiche a cui hai impedito di accedere alle tue informazioni e di contattarti“.

La sezione Elementi Bloccati consente “di impedire che determinate persone interagiscano con te o visualizzino le tue informazioni su Facebook. Puoi anche specificare gli amici di cui vuoi ignorare gli inviti ad aggiungere applicazioni, e vedere una lista delle applicazioni specifiche a cui hai impedito di accedere alle tue informazioni e di contattarti“.

I nuovi settaggi verranno estesi a tutti gli Utenti nell’arco delle prossime settimane.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares