• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Ericailcane al Museo di storia naturale

Ericailcane al Museo di storia naturale

Potente di Fuoco è una raccolta di disegni che un bambino ha fatto a 5 anni: mostri e animali dalle forme non troppo coerenti, e non per forza rassomiglianti a qualcosa di reale. I disegni di un bambino che vent'anni dopo è diventato un artista riconosciuto in tutto il mondo, un artista che crea e immagina animali con la precisione del tassonomista, ma che allo stesso tempo sa dare loro un'anima. Per questo Ericailcane va oltre il disegno: ogni essere che crea ha lo spessore e la profondità che, ci piacerebbe pensare, solo l'animo umano ha. 

E vent'anni dopo i disegni del bambino sono stati "rifatti" dall'artista: Potente di Fuoco è un libro e un lavoro che ricrea quello che il bambino vedeva, perfezionato nella tecnica, affinato nelle forme. 

Il Museo di Storia Naturale di Toulouse ospita, fino a maggio 2015, Potente di Fuoco/Puissance de feu, mettendo a confronto le tavole dell'artista bambino e dell'artista adulto. 

Per l'occasione Ericailcane ha dipinto i muri del museo che portano al piano dove visitare Potente di Fuoco. Qui il video del making of: le immagini sono di Eric Surmont (Winterlong Gallerie, Niort), mentre il video è realizzato da Alice Bettolo

Informazioni sul libro (uscito nel 2009) qui

 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità