Covid-19 | I gesti barriera di fronte alla Coronapolice
Questo testo è una traduzione che arriva da Marseille Infos Autonomes, un sito partecipativo di lotte della regione di Marsiglia.
Non è stato possibile contattare il sito prima per cui questa traduzione è libera.
Il pezzo originale è qui: Les gestes barrières face au Coronapolice
AntiCoronapolice vuole mettere in guardia contro la repressione della polizia e le restrizioni delle libertà in tempo di quarantena: raccogliere informazioni, diffondere, sensibilizzare. Lo stato di emergenza sanitaria rafforza la repressione mirata di alcune parti della popolazione, proprio quelle che sono le prime vittime disastro sanitario e sociale in corso.
Non contribuire all'impunità della polizia. Non giocare al poliziotto. Non propagare la Coronapolice. Non abbassare lo sguardo. Testimonia. Condividi. Sensibilizzare. Pratica la solidarietà.
I gesti di barriera di fronte alla Coronapolice
- Tengo d'occhio la polizia: tutti hanno il diritto di filmare gli agenti di polizia nell'esercizio delle loro funzioni, è la legge. Tengo registrazioni (foto, video, registrazioni, testimonianze) di arresti, intimidazioni, racket della polizia, espulsioni e tutti gli abusi dei poliziotti di cui sono testimone o che subisco.
- Non gioco a fare il poliziotto: se vedo qualcuno che sta fuori casa, invece di avvertire la polizia mi preoccupo di sapere come sta e se posso aiutarlo.
- Mi interesso e cerco di sensibilizzare chi è intorno a me delle difficili condizioni in cui alcune persone vivono in regime di reclusione forzata.
Come evitare il contagio
- Se ti inbatti in un venditore ambulante, non chiamare il numero fornito dal governo per segnalarlo. Chiedigli se ha bisogno di qualcosa. Se non indossa una maschera, non giudicarlo, cerca di procurargliene una se puoi. Non giocare a fare lo sbirro.
- A volte i virus cambiano, altri virus nascono. Se vedi che il tuoi vicino di casa mostra dei sintomi, non spiarlo per vedere se riespetta le regole della quarantena. Chiedigli se ha bisogno di qualcosa. Non giocare a fare lo sbirro.
- Se vedi gente per strada o che cammina nel tuo quartiere, non pensare il peggio, non chiamare la polizia. Magari si tratta di persone che lavorano: non tutti hanno il privilegio di chiudersi in casa con il frigorifero pieno. Non fare lo sbirro.
- Se esci per fare la spesa non guardare con sospetto chi è intorno a te. Sorridi, fai un minimo di conversazione. Non sono nemici.
- Se incontri qualcuno che vive per strada, non attraversare l'altro marciapiede per paura. Se puoi esci di casa con del cibo, una mascherina in più e dell'acqua.
Impediamo la diffusione della Coronapolice. È un virus che potrebbe non sparire mai.
Questo articolo è stato pubblicato qui
Commenti all'articolo
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox