• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Elezioni Friuli Venezia Giulia, chi ha vinto?

Elezioni Friuli Venezia Giulia, chi ha vinto?

Il centrodestra ha superato di ben 7 punti percentuali il centrosinistra (45% contro 38%) ma Governatore sarà Serracchiani 

Voto Friuli Venezia Giulia: il centrodestra ha superato di ben 7 punti percentuali il centrosinistra (45% contro 38%) ma questo non ha impedito a Serracchiani di vincere le elezioni e di avere la maggioranza in consiglio regionale, vista la legge che assegna il premio di maggioranza al presidente vincente.
 
La differenza tra i due sfidanti è di circa 1900 voti, con Serracchiani che si attesta al 39,3% e Tondo al 39%. Molto più indietro, e anche questa è una sorpresa, il candidato del Movimento 5 Stelle Saverio Galluccio, che non arriva al 20%. Chiude al 2,4% l’outsider Franco Bandelli, candidato di una lista civica.

In sostanza dalle urne è uscita una sorpresa: la netta maggioranza degli elettori ha preferito lo schieramento di centro-destra, ma la regione sarà governata da un presidente di centrosinistra. Probabilmente il risultato personale della Governatrice è stato influenzato per un verso dalla recente massiccia presenza personale di Debora nei recenti talk show e per altro verso dalla sua netta presa di distanza rispetto a molte delle recenti posizioni del PD che altrimenti non avrebbe raggiunto (insieme agli altri partiti che compongono la coalizione) la maggioranza relativa.

E così il Friuli Venezia Giulia ha un presidente di sinistra, una composizione del consiglio regionale caratterizzato dalla maggioranza di sinistra nonostante la maggioranza degli elettori si sia dichiarata, nelle urne, di centro destra.
Il Pd canta vittoria ma... se Atene piange Sparta non ride, ha vinto la Serracchiani, non il PD!
È una situazione un po' singolare...

 

Commenti all'articolo

  • Di Sandro kensan (---.---.---.119) 23 aprile 2013 15:19
    Sandro kensan

    Troppi punti di domanda in questo articolo, non era meglio spiegare come mai la Serracchiani ha preso la presidenza mentre il suo partito ha preso pochi voti?

    Poi un appunto sul M5S che ha preso il 20%. Si legge nel blog di Beppe Grillo che la situazione è quella delle ultime elezioni politiche con il Movimento che prende il 20% alle regionali e il 25% alle politiche, il tutto nello stesso giorno.

    Quindi se continua a prendere il 20% alle regionali vuol dire che se si fossero tenute domenica anche le politiche avrebbe preso il 25%.

  • Di alessandro tantussi (---.---.---.39) 23 aprile 2013 16:06
    alessandro tantussi

    Sandro: secondo me il ragionamento è all’inverso, la coalizione di centrodestra ha preso tanti voti! Evidentemente è la PERSONA Serracchiani che è piaciuta di più. Non si tratta del solito discorso del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto Serracchiani ha vinto ma la sua coalizione ha perso. Tondo ha perso ma la sua coalizione ha vinto. Non mi sembra così difficile. E’ una incongruenza del sistema elettorale.

    • Di (---.---.---.110) 24 aprile 2013 11:15

      Ha votato il 50,4 per cento, addirittura a Trieste Pordenone e Tolmezzo meno della metà, solo Udine ha votato un po’ di più avendo anche le provinciali. Della misera metà che ha votato ci sono state ben 12.000 schede bianche e 6.000 nulle (un bel 4 o 5 % !!!!)


      Il presidente eletto è comunque espressione del nulla, se va per strada a incontrare il popolo trova che solo una persona adulta su 6 di chi incontra lo ha votato. 1 altro ha votato Tondo, un’altro ha votato nullo oppure a caso per gli altri due candidati, e altri 3 non hanno votato proprio nessuno...

      Se lei ha avuto qualche voto in più è perchè il politico che conosci lo eviti, e Tondo era già conosciuto. Lo stesso vale per le liste, il PD in questi ultimi giorni si è fatto conoscere più del PDL, e ha preso quindi meno voti, 

      In una settimana diversa poteva essere il contrario se il PDL si faceva vedere di più.
       Più si fan vedere meno voti hanno

  • Di (---.---.---.9) 23 aprile 2013 19:31

    La verità è che Renzi e i renziani sfondano.

    Avessimo avuto Renzi al posto dell’autentico brocco politico che sa parlare solo in politichese oggi avremmo messo Berlusconi definitivamente all’angolo e ridimensionato drasticamente il giullare di Genova

  • Di (---.---.---.169) 24 aprile 2013 01:22

    Ma quante falsità ci sono su questo articolo (?) csx ha preso (tutta la coalizione) 39,39% dei voti

    il cdx (tutta la coalizione) ha preso il 39,00% dei voti, quindi dove avrebbe vinto il cdx ? e poi il PD è risultato in assoluto il più votato in regione, poi parli di premio di maggioranza che a livello regionale non esiste. Bhooo!


    • Di (---.---.---.110) 24 aprile 2013 10:55

      Parlare senza essere informati è sempre una cosa grave ma tu qui arrivi ad accusare di essere maleinformato chi ha scritto l’articolo ( correttisimo e ultraveritiero) dimostrando colle tue stesse parole di essere totalmente ignorante sull’argomento di cui non sai nulla anzi enunci il contrario del vero !! Tu non sapresti nemmeno indicare il friuli sulla mappa e qui racconti che non c’è il premio di maggioranza e dici che le liste sommate insieme hanno preso totali uguali ai candidati presidenti !!!!


      Leggere un minimo, prima di aprir bocca su un argomento, dovrebbero togliere il diritto di voto per simili casi di ignoranza e inadeguatezza manifesta..... se vota gente così ...
    • Di (---.---.---.39) 25 aprile 2013 00:57

      Forse sarà il caso, prima di sparare critiche infondate, che tu ti informi. 

  • Di (---.---.---.109) 28 aprile 2013 20:02

    (Para) informazione >

    Chissà perchè al Centro DX viene aggregato anche UDC, ma nel fare il totale non si tiene conto anche dei voti raccolti dalle Liste dei due candidati a Governatore.
    Chissà perchè, parlando di partiti, non si specifica il fatto che il PD ha preso 27.105 voti più del PDL.
    E’ ben nota la tecnica di manipolare i numeri secondo "convenienza".
    E’ il modo migliore per essere Travolti dalle Informazioni ...

  • Di (---.---.---.39) 29 aprile 2013 00:29

    Chissà perché quando qualcuno non sa cosa dire si arrampica sugli specchi. Il PD ha preso più voti del PDL ma il centrodx ha preso più voti del centro sx. Questi sono numeri, c’è poco da manipolare. I numeri restano caro PARA, Your answer (my friend PARA) is blowin’ in the wind.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares