• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Dopo Silvio, cosa ci attenderà?

Dopo Silvio, cosa ci attenderà?

Dopo l'approvazione della Legge di Stabilità si apre un nuovo scenario potenziale, ma cosa ci attenderà realmente? Ai posteri l'ardua sentenza.

Diciamo la verità, la notizia che la Legge di Stabilità è passata ieri alla Camera ci rende persone migliori, anche soltanto perché ci fa sperare di esserci "almeno momentaneamente" liberati del nostro scomodissimo "Premier Homme"(Silvio Berlusconi). 

Perché fu il nostro Silvio nazionale a dire al "Paese che ama tanto" che si sarebbe dimesso appena la Legge di Stabilità fosse passata, come ultimo gesto solenne nei confronti dello Stato.Ora, con il senatore Mario Monti, si è trovato il modo per mandare a casa "con tanti saluti" il nostro Premier; ma i problemi non sembrano affatto risolti.

Ieri pomeriggio, una sequenza di frasi fatte proposte dai vari leader politici, alcuni convinti che la scelta di Monti fosse la più adatta, altri (come il leader dell'Idv Antonio Di Pietro), che pensano che la soluzione dovrebbero essere le elezioni anticipate. Tutto accettabile, tutto giusto, anche solo come libero pensiero personale se non fosse che poi, a metà discorso, Di Pietro dopo l'ennesimo congiuntivo sbagliato, continua a sbagliare dicendo che "due uomini in un letto non ci dovrebbero stare".

Da quel momento si sono aperte le porte dell'inferno: trombe di discussioni e di polemiche, ennesimo disquisire, per carità giustissimo, ma avremmo preferito cercare di capire come l'Italia stesse affrontando l'ennesimo choc politico ed economico.

Anche perché, soltanto ieri, Le Figaro proponeva un articolo infinito sui problemi italiani di tenuta dei conti, sulla mancanza di obiettivi e sul debito insormontabilmente grande: davvero triste leggere come il più importante giornale francese scrivesse della nostra economia e della nostra misera capacità di ripresa.

Mentre The New York Times scriveva un articolo sulla preoccupazione dell'Europa sugli ultimi eventi nostrani e citava la vicinanza negativa tra noi e la Grecia, Portogallo e Spagna; The Times inglese, metteva in mostra una foto di una brunetta facendo l'ennesimo scandalo di gossip sulle avventure sentimentali del nostro Premier

Elemento positivo, ma non troppo, è stata l'apertura della Borsa di Milano "in rialzo" anche se ciò era assolutamente prevedibile; la verità è che dobbiamo attendere ancora un po' per capire quanto dei nostri problemi economici sia risolvibile e di quanto tempo necessiterà questo "risanamento". Attendiamo fiduciosi.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares