• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > "Donne e media", il dibattito pubblico promosso da Associazione Pulitzer, (...)

"Donne e media", il dibattito pubblico promosso da Associazione Pulitzer, arriva a Torino

Torino - "Donne e media", il dibattito pubblico promosso da Associazione Pulitzer che ha lo scopo di aprire un confronto sul tema della comunicazione del femminile nei media, approda finalmente a Torino. L'incontro è previsto per sabato 5 maggio, alle ore 10.30 presso il Circolo dei Lettori, Palazzo Graneri della Roccia, in via Bogino, 9. La partecipazione all'evento è gratuita e aperta a tutti.

Dopo aver avuto luogo a Roma, Reggio Calabria e Perugia il dibattito pubblico "Donne e Media" si terrà dunque nel capolugo piemontese. L'incontro verterà su una questione sempre all'ordine del giorno: l'immagine della donna o, più precisamente, il modo in cui i media raccontano l'universo femminile.

Totalmente assuefatti ormai a pubblicità velatamente o espressamente sessiste, a battute volgari nei talk show, a continue allusioni fuori luogo e irrispettose anche nei confronti di donne potenti e famose, un luogo d'incontro e di confronto pare oggi fondamentale per cercare di analizzare i messaggi che i media costantemente trasmettono.

"Donne e media" si propone l'obiettivo di "coinvolgere attivamente il pubblico nel dibattito, di ascoltare le sue opinioni e di stimolare un confronto e uno scambio" al fine di "promuovere una nuova, più rispettosa e dignitosa comunicazione del femminile nei media. Una comunicazione che renda giustizia all’universo femminile nella sua interezza, varietà e complessità, una comunicazione che sia in grado di parlare di donne e di femminile attraverso immagini e parole adeguate, libere da stereotipi, cliché e preconcetti maschilisti".

Con il patrocinio della città di Torino si inconteranno per prendere parte al dibattito Laura Preite, giornalista e coordinatrice di Woman’s Journal; Paola Pallavicini, docente Università di Torino; Patrizia Corgnati, giornalista e conduttrice del programma Balon Quartarete TV; Valentina Parenti, AD Valentina Communication e Socio Fondatore Gamma Donna e l'Assessora per le Pari Opportunità per il Comune di torino, Mariacristina Spinosa

A moderare l'incontro la coordinatrice Pari Opportunità Associazione Pulitzer, Natascha Fioretti.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares