• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Dodici mafiosi in libertà a causa di un errore procedurale

Dodici mafiosi in libertà a causa di un errore procedurale

Dodici mafiosi saranno liberati tra due settimane per decorrenza dei termini di custodia cautelare. La causa è un errore materiale nella notifica del 415-bis, avviso di conclusione indagini. Nella notifica è stata omessa la parte che prevede i cosiddetti avvertimenti di legge, cioè, la possibilità di rendere interrogatorio o di depositare memorie entro 20 giorni dalla notifica. Ora si dovrà ripresentare la notifica e, sembra, i tempi di presentazione andranno oltre i termini di prescrizione.

Insomma, a causa di un errore, 12 mafiosi ritorneranno a piede libero.

Attualmente si sta discutendo il processo breve nell'ambito della riforma della giustizia; riforma che dovrebbe servire, almeno nelle dichiarazioni ufficiali, a snellire la procedura processuale. Non serve a nulla il processo breve se non si eliminano le "disfunzioni", tipo quella descritta sopra, che ritardano il corso del processo. Anzi, se si dovessero eliminare, sarebbe proprio il processo breve a non servire, o meglio non servirebbe una legge per istituirlo perché i processi sarebbero più brevi.

Il problema sono i "cavilli" procedurali derivanti da errori. Non si capisce perché un procedimento procedurale deve essere interrotto o rimandato a causa di tali errori; un errore lo si può aggiustare in breve tempo. Nel caso di cui sopra, basterebbe che la notifica venga ripresentata con tutte le parti mancanti immediatamente senza dover ripetere l'iter. Non credo che il giudizio finale ne risentirebbe. E neanche che alla difesa vengano a mancare i dati necessari.

Se veramente si vogliono abbreviare i processi, basterebbe snellirne il procedimento.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares