• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Dell’Utri, Scattone e la forza redentrice della curiosità

Dell’Utri, Scattone e la forza redentrice della curiosità

Come due storie diversissime parlino di riscatto (possibile, il primo; certo, il secondo) a chi sappia respingere gli attacchi vigliacchi della canaglia

Giovanni Scattone viene giudicato colpevole di omicidio colposo in via definitiva nel 2003, alla conclusione di un iter giudiziario contestassimo. Dal giorno del primo arresto, il 14 giugno 1997, a oggi, Scattone, secondo quanto si legge su Wikipedia, ha pubblicato diversi libri e articoli scientifici.

Al suo posto, mi chiedo, sarei stato in grado di mantenere la lucidità necessaria per scrivere alcunché? Ne dubito.

Fedele Confalonieri, sul Corriere della Sera del 23 settembre scorso (p. 15), racconta che Marcello Dell’Utri, condannato in via definitiva per concorso esterno in associazione mafiosa, si è iscritto all’Università e che il mese prossimo darà l’esame di storia medievale.

Due storie diversissime, ovviamente, quella di Scattone e Dell’Utri; l’uno, giovane e brillante assistente universitario all’epoca dei fatti, l’altro, ex potentissimo collaboratore di Silvio Berlusconi, che accetta l’idea di essere interrogato ed, eventualmente, respinto da, non possiamo escluderlo, un giovane cultore della materia.

Due storie diversissime ma che ci parlano entrambe, al di là dei giudizi che ognuno di noi può dare circa la fondatezza e la solidità delle accuse mosse ai protagonisti, della capacità luminosa, salvifica e redentrice della curiosità umana, che raccoglie due uomini nella polvere e, nonostante il vociare scomposto e isterico della canaglia che si placherebbe solo nell’allestimento dell’ennesima piazzale Loreto, ne lenisce le ferite e schiude davanti ai loro occhi, comunque, qualche orizzonte.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità