• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Datagate: i servizi segreti dei Paesi Bassi possono usare i dati (...)

Datagate: i servizi segreti dei Paesi Bassi possono usare i dati dell’Nsa

I Paesi Bassi possono utilizzare a piacimento i dati raccolti dall'Nsa (quelli dello scandalo Datagate). Questo almeno secondo la decisione presa da una corte de L'Aja mercoledì scorso, come riporta ITWord

A chi arriveranno questi dati? Ai servizi segreti olandesi (AIVD e MIVD). E la cosa importante è che questi organismi non avrebbero potuto raccoglierli direttamente senza infrangere le leggi sulla privacy in vigore nel Paese. Ciòdetto, secondo il Tribunale, in questo modo non si viola nessuna legge, né nazionale né internazionale. 

La causa in questione era stata aperta da un gruppo di avvocati, giornalisti e associazioni, che lo scorso novembre avevano fatto causa al Governo dei Paesi Bassi, sostenendo che questa pratica violava le leggi del Paese e i Trattati europei, inclusa la Convenzione europea dei Diritti Umani. 

Qual è l'escamotage? La legge olandase consente ai suoi serivizi segreti di collaborare con la Nsa. E l'Nsa ha la spalle coperte perché, secono le leggi Usa, non viola i diritti umani. 

In soldoni che significa? Che il governo avrà accesso a dati che non potrebbe mai ottenere sui suoi cittadini. Il tutto in maniera legale. E' già previsto un ricorso in appello. 

 

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità