• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > DIRETTA: "Avanti i prossimi: largo ai giovani nel mondo del (...)

DIRETTA: "Avanti i prossimi: largo ai giovani nel mondo del lavoro"

 

La Rete per l’Eccellenza Nazionale lancia a Roma “Avanti i prossimi”. Venerdì 11 novembre dalle 15.30 presso il Maxxi di Roma centinaia di giovani si confronteranno con imprenditori, amministratori, docenti, economisti e esperti di nuove tecnologie sulle azioni necessarie per superare gli ostacoli allo sviluppo e all'affermazione delle giovani generazioni nel mondo del lavoro.

Ad aprire il meeting: Gianni Alemanno (Sindaco di Roma) e gli interventi istituzionali. A seguire “Chi te lo fa fare”, panel dedicato alle possibilità e agli sforzi necessari per conquistare una professione adeguata alle proprie aspirazioni. Ne parleranno Fabio Pammolli (IMT), Fabio Sciarrino (Università La Sapienza) e Manfredi Catella (Fondazione Riccardo Catella) moderati da Frediano Finucci (La7). Sul sistema clientelare che affligge il mondo del lavoro è incentrato “Mi Raccomando” con Nerio Alessandri (Technogym), Ilaria Lani (Cgil) e Riccardo Donadon (H-Farm). Modererà Giovanni Floris (Ballarò).

Alla necessità di valorizzare maggiormente il ruolo dei dipendenti pubblici è dedicato l’ultimo panel del pomeriggio: “Pubblico pagante”. A confronto sul tema Emma Bonino (Vice-presidente del Senato della Repubblica), Corrado Passera (Intesa Sanpaolo), Rita Barbera (casa circondariale Ucciardone). Modererà Giampaolo Colletti (Altratv.tv e Wwworkers). A chiudere l’evento l'intervento del Presidente di RENA Alessandro Fusacchia.

Meeting partecipato e “social”: sul sito del progetto Rena tutti potranno rispondere a quattro domande aperte sui luoghi comuni riferiti al nostro Paese, caricare immagini e foto che rappresentano il proprio modo di vedere gli italiani di domani, condividere con gli amici le immagini caricate da altre persone e inviare sette parole che descrivono l’Italia. Foto e testi contribuiranno alla raccolta di “messaggi da mandare alle nuove generazioni” che verrà arricchita in occasione del dibattito pubblico dell’11 novembre.

 

Altratv.tv è l'osservatorio italiano sulle micro web tv e i micromedia iperlocali. Nato nel 2004 a Bologna, oggi coinvolge ricercatori italiani ed esteri che analizzano le evoluzioni del micro citizen journalism. Monitora attualmente oltre 500 canali. Ispiratore dell'iniziativa è Carlo Freccero.

RENA è un’associazione indipendente e plurale, animata da giovani che operano con merito nei diversi settori pubblici e privati, a livello locale, nazionale, europeo e internazionale, e che vogliono fare dell’Italia un paese aperto, responsabile, trasparente, equilibrato.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares