• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Crisi e risparmi, questa volta pensaci prima

Crisi e risparmi, questa volta pensaci prima

Questa volta, non dare credito a brokers e ad altre soluzioni di investimento. Dal crollo del 2008 fino alla fine dell’anno, sono stati disinvestiti dai fondi comuni oltre 100 miliardi di dollari solo negli Usa; dalla stessa data ad oggi il mercato è cresciuto del 23,51%. Ancora peggio è andata per i risparmiatori italiani.

Scottati da due colossali bolle speculative nel giro di un decennio, molti risparmiatori sono ancora scettici riguardo le borse finanziarie ed il mercato azionario, persino nel bel mezzo di una robusta fase rialzista di mercato. Da Maggio 2010 (in pratica dopo il crollo del 2008) fino alla fine dell’anno sono stati disinvestiti dai fondi comuni oltre 100 miliardi di dollari solo negli Usa, dalla stessa data ad oggi (07 Feb 11, mentre viene scritta questa relazione) il mercato, come misurato dallo S&P500, è cresciuto del 23,51% (del 83,3%, dal 10 marzo 2009).

Il nostro “Vademecum Dell’Investitore" cerca di dare un senso alle attività di risparmio per individui e imprese secondo un approccio basato sul senso comune. Molte delle idee che vi sono contenute non sono nè nuove nè rivoluzionarie, ma semplicemente frutto di considerazioni dirette al punto. Elaborata per la prima volta nel Settembre del 2001, la guida contiene cinque principi fondamentali elaborati sulla base dell’esperienza maturata sul campo, con i quali tutti i risparmiatori dovrebbero avere confidenza: Trovare Un Consulente Finanziario; Guardare All’Economia Reale; Imparare A Riconoscere Gli Errori; Puntare Alla Più Grande Trasparenza; Avere Il Coraggio Delle Proprie Scelte.

Ecco quali sono i cinque principi:

 

1. Trovati Un Consulente Finanziario

La prima, e giustamente la più importante, questione è quella di decidere chi dovrebbe gestire i tuoi risparmi. “Il modo in cui tradizionalmente l’industria dei servizi finanziari si propone, nella maggiorparte dei casi, non sta lavorando nell’interesse dei risparmiatori”, dicono ormai unanimemente regolatori, economisti ed esperti indipendenti. Quello che raccomandano è invece di assumere un proprio consulente agli investimenti “fee-only” (ovvero non remunerato dai prodotti che seleziona) che meriti fiducia e attenzione e di licenziare agenti, brokers e professionisti collegati. “Se stai lavorando con un vero consulente fee-only, già questo riduce enormemente il conflitto d’interessi tra te e chi decide del futuro dei tuoi soldi”, dicono ad es. Dan Goldie, un consulente agli investimenti, e Gordon Murray, bancario ormai in pensione. “Quando si tratta dei tuoi soldi, tu vuoi qualcuno che abbia un titolo legale, che metta il tuo interesse al primo posto e che sia pagato soltanto da te. Non vuoi qualcuno che riceva compensazioni varie da qualcun altro che, a sua volta, potrebbe influenzare le sue scelte e raccomandazioni”.1

2. Guarda All’Economia Reale

Troppo tempo viene dedicato a quelle che ormai vengono comunemente definite delle vere e proprie “armi di distrazione di massa”. Se vuoi che il tuo impegno dia i suoi frutti, e che i soldi sudati che metti da parte non svaniscano all’improvviso, ti trovi di fronte alla sfida più importante: quella di dover riformare molti dei tuoi processi mentali intorno ai temi fondamentali dell’economia. Maturare nel tempo la consapevolezza delle dinamiche essenziali che governano i mercati, rappresenta l’unica possibilità per te di non cadere nelle trappole degli argomenti che semplicemente non c’entrano niente e nelle teorie astratte, che tutti i giorni ti propinano truffatori impomatati.

3. Impara A Riconoscere Gli Errori

Quando si commettono degli errori la velocità con cui si riescono ad ammettere con se stessi è tutto per interrompere un business fallimentare e aumentare il peso delle proprie attività di successo.

4. Punta Alla Più Grande Trasparenza

Il mercato cercherà sempre di proporti imprese in cui dominano celesti suggestioni e mezze frasi, condizionamenti più o meno subliminali e relazioni incrociate. Ma se accetti questo, è te stesso che escludi dalle tue scelte e ti troverai a fare naturalmente quello che non avresti mai voluto per i tuoi risparmi. Se invece ammetti solo la massima trasparenza, ti crei il presupposto per ritrovare te stesso e la tua capacità di fare stime razionali.

5. Abbi Il Coraggio Delle Tue Scelte

“Nella prossima vita farò sicuramente tutto per bene, ma adesso come faccio?” Quante volte ti sei scoperto a fare questa riflessione amara. Certo, una meravigliosa logica motivazione per fare la cosa sbagliata. I tuoi risparmi sono vitali per te, la tua famiglia, i tuoi figli. D’altra parte decidere oggi dei tuoi risparmi, secondo il tuo giudizio e senza seguire passivamente quello degli altri, non è tanto questione di logica, ma di coraggio.(sb Investments, Davide Battista, Mar 30, 2011).

 

1 Peter Gorenstein, “Don't Trust Stock Brokers and Other Investment Answers” Investing, Feb 02, 2011.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares